Il Pd si prepara ad aprire la conferenza programmatica

Un percorso di partecipazione e discussione per raccogliere idee e proposte concrete per il rilancio del territorio senese. E’ quello che si avvia a intraprendere il Partito democratico di Siena che, nel corso della direzione provinciale svoltasi nei giorni scorsi ha approvato l’avvio della Conferenza programmatica. Nelle prossime settimane, negli oltre 120 circoli presenti in tutti il territorio senese, i democratici si troveranno per elaborare e costruire un documento politico che, poi, sarà presentato alla conferenza programmatica provinciale. Al momento è già online una sezione dedicata alla conferenza sul sito www.sienapartitodemocratico.it, nella quale, a partire dai prossimi giorni saranno inseriti tutti gli aggiornamenti anche sugli incontri che si svolgeranno nei circoli.

 

“Ci aspettano – afferma Luigi Dallai, responsabile conferenza programmatica del Pd senese – settimane di grande lavoro, nel corso delle quali coinvolgeremo tutti i circoli per riflettere sulla nostra idea di sviluppo, di governo e di progresso. Stiamo attraversando una fase in cui la politica sembra spesso inerme di fronte a scenari dominati dall’economia e dalla finanza, ma siamo convinti che proprio la politica sia, di per sé, l’unica garanzia affinché i cittadini possano esprimere le proprie posizioni e vedere rappresentati i propri diritti”.

 

“Già da alcuni mesi – continua Dallai – sono iniziati incontri nei circoli e nelle Unioni comunali, che ci hanno portato a condividere alcune idee che saranno alla base della proposta politica del Pd. Sul fronte delle politiche del territorio, per esempio, crediamo che il ruolo delle amministrazioni locali e il coordinamento a livello provinciale abbiano creato una rete istituzionale utile allo sviluppo del nostro territorio e al raggiungimento di elevati standard di vivibilità. Molte delle conquiste economiche e sociali della provincia di Siena sono state messe in discussione dai cambiamenti economici degli ultimi anni, che ci pongono di fronte a sfide nuove e da affrontare in tempi rapidi. Siamo consapevoli che si apre una fase in cui per creare nuove opportunità dovremo essere in grado di riorganizzare la macchina pubblica. Per fare questo dobbiamo chiederci e dare delle risposte su come i cittadini possano esprimere le proprie esigenze rispetto alla richiesta di servizi essenziali, rispetto alle decisioni da prendere per il futuro, dalle politiche del territorio all’economia, dall’istruzione al lavoro. La conferenza programmatica si pone come obiettivo quello di coinvolgere gli iscritti al Pd in un grande dibattito in cui, accanto all’analisi del difficile contesto che stiamo attraversando, emergano con decisione i punti di forza, le priorità e le idee per uscire dalla crisi e disegnare il nuovo approdo e la nuova idea di società cui dovremo giungere”.