“Siena sta affrontando un momento di grande difficoltà, aggravata dall’interruzione del percorso istituzionale del sindaco Franco Ceccuzzi e della sua giunta. I cittadini sono stati privati delle scelte che hanno chiaramente espresso nelle elezioni amministrative dello scorso anno. Ora servono idee nuove per ridare alla città il futuro che merita, sulla scia di un percorso basato sulla trasparenza, il merito e la valorizzazione dei talenti, che era stato inaugurato in questi mesi”. Con queste parole Carlotta Maramai, vicesegretario dei Giovani democratici di Siena e segretario della sezione Gd di Taverne d’Arbia, commenta l’attuale situazione politica della città.
“Con l’elezione di Ceccuzzi – continua Maramai – si era aperta per Siena la possibilità di uscire da quella che per anni è stata la politica dei giochetti autoreferenziali, inaugurando un percorso che guardava al futuro e che anteponeva il bene pubblico ai destini personali. Al centro di questa nuova idea della città erano stati posti la trasparenza e il confronto reale, temi cardine di un programma di discontinuità basato sull’innovazione e la meritocrazia, che lasciava spazio anche ai giovani e alle donne, con la nomina di ben quattro assessori donne all’interno della giunta. In questi mesi, quindi, è stato indicato un nuovo percorso dal quale Siena non potrà tornare indietro, e che dovrebbe veder crescere un’intera generazione autorevole e riconosciuta di donne e giovani presenti nelle istituzioni e nella politica. L’attenzione verso le donne e le famiglie si è vista anche al di fuori del Palazzo pubblico, con gesti concreti per tutta la comunità, come l’introduzione dei bonus per i figli e i parcheggi rosa, senza contare tutto quello che poteva essere ancora fatto se l’amministrazione avesse potuto continuare il proprio lavoro.
“Il vento di cambiamento – conclude Maramai – ha soffiato a Siena per soli 13 mesi, ma noi siamo convinti che la città sia profondamente cambiata e che non potrà tornare indietro. I gesti concreti realizzati e i piccoli grandi messaggi lanciati in questo periodo hanno, infatti, segnato positivamente la città e sono stati profondamente apprezzati dai senesi”.