Intervento Niccolò Guicciardini su primarie del centrosinistra

Niccolò Guicciardini

Domenica si terranno le primarie del centrosinistra per la scelta del candidato Sindaco di Siena. Un grazie ai volontari che, per la quarta volta in soli due mesi, sono impegnati nell’allestire i seggi e consentire la massima partecipazione. Un grazie agli elettori del centrosinistra che, ancora una volta, avranno l’opportunità di far sentire forte la loro voce e dimostrare il valore delle primarie. Un grazie a Franco Ceccuzzi e a Pasquale D’Onofrio che si sono confrontati, in maniera serena, sui temi che riguardano la città, dando un fattivo contributo di idee sul futuro. Il Pd si è battuto, fino all’ultimo momento, per consentire che anche altri candidati partecipassero, convinti che la pluralità di voci sarebbe stata un altro punto di forza. I fatti parlano più di mille parole e il Pd ha dimostrato, in questi mesi, di essere forza aperta e pronta al confronto, prima con le primarie per la scelta del premier, poi con quelle per i candidati al Parlamento e domenica con quelle per il candidato Sindaco. Il Pd a Siena ha scelto poi di andare oltre, decidendo di organizzare, dopo le politiche, anche le primarie per la lista dei consiglieri comunali.

 

Sono convinto e lavorerò senza sosta per questo, che una fase così difficile richieda un partito aperto e dinamico e uomini e donne con forte senso di responsabilità. I cittadini vogliono essere protagonisti non solo nella scelta dei nomi, ma anche nella costruzione dei progetti. Siena ha bisogno di serenità e di avviare un serio confronto sull’orizzonte da disegnare per il futuro. Abbiamo le risorse, la forza e la determinazione per ripartire e reagire. Il Pd farà la sua parte, come forza di innovazione, che ha il coraggio di riconoscere i propri errori e di affrontare i problemi della gente, a partire dal lavoro e dalle difficoltà di arrivare a fine mese. Sapremo superare le tensioni e trasformarle in sintesi avanzate, gettandoci alle spalle i veleni, le divisioni strumentali e gli errori. Questa è la sfida da vincere.

 

Il mio grande in bocca al lupo va a Franco Ceccuzzi, candidato del Pd che in questi mesi ha dimostrato tutta la sua serietà e il suo impegno, immergendosi “testa e cuore” in un viaggio profondo dentro la comunità, a contatto con migliaia di cittadini. Un viaggio che pone le basi per una riflessione profonda sulle scelte coraggiose che ci troveremo a compiere. Un viaggio che ha incrociato tutte le preoccupazioni e i problemi di questi tempi, ma che ha anche fatto emergere la voglia di reagire e ripartire dei senesi. Le primarie sono solo una prima tappa di un lungo percorso verso le amministrative. Un viaggio che il Pd farà con le porte e le finestre spalancate, cercando di coinvolgere tutte le energie, superando le divisioni e ridando serenità a Siena. Buone primarie a tutti.