Categories: FocusPolitica

Laura Vigni: ‘Non dobbiamo chiudere le ludoteche’

Laura Vigni, consigliere comunale del gruppo “Sinistra per Siena” presenta questa interrogazione in consiglio per conoscere le intenzioni dell’amministrazione relativamente al funzionamento delle tre ludoteche cittadine frequentate da bambini e ragazzi dai 3 ai 14 anni, “Dodo” a S.Miniato, “Fantasia” a Taverne d’Arbia e “Bù” a Costafabbri.

“Chiedo di sapere – afferma Laura Vigni – se risponde al vero la notizia che le tre ludoteche saranno chiuse, provocando gravi disagi alle famiglie e soprattutto ai ragazzi cui verrà a mancare un punto di riferimento nel quartiere dove trascorrere i pomeriggi in maniera sicura e stimolante per la crescita, visto che le strutture offrono occasioni di divertimento ma anche biblioteche e iniziative stimolanti. Vorrei sapere – prosegue la consigliera comunale – se risponde al vero che l’iniziativa di chiusura è stata adottata senza confrontarsi con le famiglie dei ragazzi che le frequentano, per spiegarne le ragioni e ricercare insieme soluzioni alternative”.

E ancora: “Chiedo se vi è consapevolezza del danno che questa iniziativa provoca in particolare alle madri lavoratrici per le quali le ludoteche rappresentavano una sicurezza per la custodia di un bambino in assenza di nonne o tate disponibili; se vi è consapevolezza del danno che questa iniziativa provoca ai ragazzi dei quartieri periferici che non avranno altra alternativa che passare i pomeriggi abbandonati a se stessi, magari davanti alla tv o ai videogiochi; se ciò non contrasta con quanto indicato nel programma del sindaco a pag. 26, dove si legge fra l’altro: ’Il Comune di Siena inoltre lavorerà per potenziare quelle attività e quelle strutture incentrate sul gioco spontaneo, come le ludoteche e i centri di aggregazione, anche incentivando e sostenendo iniziative dedicate ai più piccoli da portare avanti in collaborazione con i soggetti del terzo settore, cooperative, associazioni e società sportive’ e a pag. 38 dove è scritto il Comune continuerà a lavorare per offrire alle famiglie un valido supporto sia durante l’anno in orario extrascolastico, che nei periodi estivi per l’affidamento dei figli. L’obiettivo sarà quello di promuovere la collaborazione e la socializzazione tra i ragazzi, attraverso attività di tipo ludico-ricreativo ed educativo. Vorrei infine sapere se l’amministrazione intende venire incontro alle difficoltà delle famiglie e dei ragazzi rivedendo le scelte compiute e in che direzione”.

Katiuscia Vaselli

Nata nel cuore di Siena, giornalista e contradaiola fervente. Ora Capo-redattorice di Siena News e Presidentessa di Dinamo Digitale.

Share
Published by
Katiuscia Vaselli

Recent Posts

Chiusura stabilimento Beko. Pugliese: “Un brutto colpo. Serve una risposta concreta e immediata”

“La notizia del disimpegno di Beko Europe dal sito produttivo di Siena, purtroppo, non sorprende:…

25 minuti ago

Meteo, weekend con freddo e cielo sereno. E sull’Amiata compare la neve

Sul Monte Amiata ieri è comparsa la prima neve. Una spolverata leggera, quasi a ricordarci che…

28 minuti ago

Carlomoreno Volpini è il nuovo direttore del Conservatorio Rinaldo Franci

“Quello che sto per ricoprire è un incarico di grande prestigio e responsabilità. Sono orgoglioso…

1 ora ago

Università, Di Pietra all’inaugurazione dell’anno accademico: “Avremo oltre quattromila immatricolati”

"Non accadeva da cinque anni. Quest'anno avremo 4mila immatricolati", dice il rettore dell'Università di Siena…

1 ora ago

Toscana, aperto il bando da 1,6 milioni di euro per gli aggiornamenti di chi fa impresa

Si apre il bando da 1,6 milioni di euro per sostenere l’aggiornamento ed il potenziamento…

2 ore ago

Beko, Giani ai cancelli con i lavoratori: “Salvare il sito di Siena sarà la battaglia di tutta la Toscana”

"Per la Toscana sarà la battaglia del lavoro", assicura Eugenio Giani ai dipendenti dello stabilimento…

2 ore ago