Con la candidatura alle primarie di Anna Ferretti arriva anche la decisione di Massimo Vita, che sceglie di farsi da parte e di non partecipare alle consultazioni interne al centrosinistra per arrivare al nome del candidato a sindaco della coalizione in vista delle prossime elezioni amministrative. “Ho applaudito alla decisione del Pd sulle primarie – afferma Vita, – una scelta a mio avviso di grande responsabilità. Ma appena ho conosciuto l’intenzione di candidarsi da parte di Anna Ferretti ho deciso di rinunciare alla mia candidatura per sostenere convintamente Anna, perché la ritengo una persona dalla grande esperienza e sensibilità sociale, caratteristiche molto importanti per la città. Con lei il centrosinistra può vincere”.
Massimo Vita si fa quindi da parte. Non ci sarà alle primarie e anzi sosterrà la candidatura di Anna Ferretti. La proposta delle primarie è stata approvata dall’assemblea comunale del Partito democratico e sarà ora sottoposta al tavolo del centrosinistra. Con l’uscita di scena di Massimo Vita rimangono al momento vive le candidature di Anna Ferretti e di Ernesto Campanini del movimento Iep! Siena. Altri “papabili” per questa corsa rimangono tuttavia anche il capogruppo del Pd in consiglio comunale Alessandro Masi, che dovrà sciogliere le riserve sulla sua partecipazione, e la ex vicepresidente della Regione Toscana Monica Barni. Da Firenze c’è anche chi vedrebbe bene la candidatura di uno dei due sindaci del territorio Giuseppe Gugliotti, primo cittadino di Sovicille, e Gabriele Berni, primo cittadino di Monteroni d’Arbia. Una ipotesi, questa, comunque di non semplice realizzazione.
L’intenzione nel centrosinistra senese sarebbe quella di andare a effettuare le primarie il 19 febbraio. Rimangono da sciogliere anche i nodi relativi alle alleanze, e al possibile ingresso nella coalizione dei partiti del Terzo Polo, quindi di Italia Viva e Azione. Se un accordo in tal senso verrà trovato potrebbe partecipare alle primarie di coalizione anche Paola Piomboni, che è una dei due coordinatori comunali di Italia Viva.