Domenica 6 e lunedì 7 maggio i Comuni di Montalcino, Monticiano e Sarteano saranno chiamati a scegliere la classe dirigente che governerà i rispettivi comuni per i prossimi cinque anni. Il Partito democratico ha deciso di scegliere e sostenere tre volti nuovi della politica locale. Una donna, Sandra Becucci, per Monticiano, profonda conoscitrice del territorio che si candida all’impegnativa avventura da primo cittadino, e due giovani: Francesco Landi per Sarteano, che a soli 34 anni si è impegnato con entusiasmo in questa esperienza pronto a fare il sindaco a tempo pieno, e Silvio Franceschelli per Montalcino, da sempre impegnato per il proprio territorio, da diversi mesi protagonista di un grande confronto con la società e le diverse associazioni.
In questo momento così delicato per il nostro Paese, il nostro futuro e la sua costruzione dipendono dal coraggio che avremo di affrontare, come hanno scelto di fare i tre candidati e coloro che compongono le nostre liste, una sfida importante come quella di amministrare non solo un territorio, ma una comunità di donne e uomini, con diversi bisogni, esigenze e aspettative. Un coraggio che ci assumiamo come rappresentanti di un partito politico, ma che chiediamo di dimostrare anche ai cittadini, recandosi alle urne per assumersi con il voto, una grande responsabilità per il futuro del proprio Comune. Possiamo fare la nostra parte per dare un grande segnale di forza e di cambiamento, che serva da stimolo anche a livello nazionale. Il primo appello, pertanto, sento di doverlo rivolgere ai cittadini perché partecipino, in tanti, al voto. Non è il momento di allontanarsi dalla politica, il voto resta un buon esercizio democratico che ci consente di partecipare alle decisioni che riguardano il nostro futuro e quello dei nostri figli.
Mi rivolgo, poi, ai cittadini di Montalcino, Monticiano e Sarteano per chiedere loro il sostegno al Pd e ai suoi candidati. Il Partito democratico ha scelto di puntare su Silvio Franceschelli, Sandra Becucci e Francesco Landi, fiducioso della serietà, affidabilità e preparazione con cui siamo sicuri sapranno costruire risposte lungimiranti attraverso programmi di governo che hanno come unico interesse il bene della collettività. Sarà un periodo molto duro, segnato da una crisi strutturale ed economica generalizzata, ma anche dalle difficoltà legate a un contesto nuovo, in cui la consistente riduzione delle erogazioni da parte della Fondazione Mps dovrà spingere tutti, a partire dai nuovi amministratori, a governare facendo appello a progetti, forze e idee nuove, costruite con un grande confronto sociale, e allo stesso tempo, facendo tesoro dell’esperienza amministrativa di chi li ha preceduti.
Franceschelli, Becucci e Landi, del resto, hanno già avviato un percorso importante nel corso di questa campagna elettorale, segnato da un mix sapiente di rinnovamento, concretezza e partecipazione. Il grande coinvolgimento dei cittadini, l’attenzione ai contenuti, le proposte concrete avanzate per il futuro di Montalcino, Monticiano e Sarteano sono la migliore premessa per continuare sulla strada del buon governo del centrosinistra. Un percorso che insieme ai nostri candidati siamo pronti a intraprendere, forti di quei valori di equità, giustizia sociale, libertà e solidarietà che hanno determinato la nascita del Partito democratico e che ancora oggi sono il faro che illumina il nostro percorso politico.
Elisa Meloni, segretario provinciale del Pd senese
Cambiare il proprio medico di famiglia sarà ancora più facile. Dall'1 gennaio 2025, infatti, in…
Tre nuovi immobili per le famiglie più fragili del territorio: sono stati individuati in un…
Con i trenta posti del parcheggio multipiano Le fonti di Pescaia salgono a centonovanta i…
Torna lunedì 6 gennaio la "Befana del vigile urbano", l'iniziativa proposta dal Siena club auto…
Patto tra Comune, Chigiana, Siena Jazz, Rinaldo Franci, Fondazione Monte dei Paschi, Arcidiocesi di Siena…
Il Luna Park torna in Fortezza dall'11 maggio al 2 giugno mentre nei giardini della…