Politica

Montepulciano, primarie del centrosinistra tra il sindaco Angiolini e lo sfidante Pizzinelli

Domenica 10 marzo si terranno le primarie del centrosinistra a Montepulciano. Gli elettori di centrosinistra potranno scegliere tra l’attuale sindaco, esponente del Pd, Michele Angiolini, e l’esponente del Psi Riccardo Pizzinelli. La coalizione in vista delle amministrative è già formata, e mette insieme Pd, Psi e anche Azione e Italia Viva che dunque nella città della Valdichiana hanno trovato l’accordo e hanno scelto di presentarsi insieme dinanzi al voto degli elettori.

Il sindaco uscente Angiolini, che di professione è avvocato, sottolinea l’esperienza da lui maturata da amministratore, prima da consigliere comunale, poi da assessore e adesso da sindaco. E vorrebbe portare avanti i progetti già avviati. Pizzinelli, che di mestiere fa l’architetto, è un volto nuovo della politica anche se è stato attivo e impegnato in campo sociale. I due sfidanti parlano di progetti legati ad agricoltura, turismo, imprese, cultura.

“La nostra intenzione è quella di salvaguardare e promuovere il sistema economico di Montepulciano – sono le parole del sindaco Angiolini. – Penso all’agricoltura di qualità, al Vino Nobile e a tanti altri prodotti che rappresentano la nostra identità e la nostra storia. Dobbiamo continuare a lavorare sul turismo, dopo avere intrapreso un percorso per la certificazione della destinazione turistica che deve essere un punto di partenza per programmare progetti che vadano nella destinazione della sostenibilità”.

“Dobbiamo diventare più operativi – dichiara Riccardo Pizzinelli. – Penso a interessanti progetti che potrebbero essere realizzati in ambito agricolo anche per andare a coinvolgere i vari centri abitati del territorio comunale. C’è molto da lavorare anche per quel che riguarda la viabilità e i parcheggi, soprattutto in riferimento alla città storica perché questo è ormai divenuto realmente un problema che sta cominciando a degenerare. In passato tale questione non è stata affrontata con sufficienti serietà e chiarezza”.

AddThis Website Tools
Gennaro Groppa

Share
Published by
Gennaro Groppa

Recent Posts

A Cetona inaugurato il nuovo sportello Arti, l’agenzia regionale per l’impiego

I servizi pubblici per l’impiego si rafforzano anche sul versante senese della Valdichiana. È stato…

12 ore ago

A Siena arriva ClueGo, la piattaforma che esplora le città italiane tra enigmi e indovinelli

Anche a Siena arriva ClueGo, la piattaforma italiana di percorsi autoguidati ed interattivi, fruibili attraverso…

12 ore ago

Saranno famosi nel vino: al via domani la fiera mercato in Fortezza per le cantine emergenti. I ristoratori: “Eventi da fare più spesso”

Saranno famosi nel vino: questo il titolo della due giorni che avrà inizio domani alla…

12 ore ago

‘Il giardino del fiore misterioso’: al Campansi lo spettacolo del laboratorio di Terrecablate e Asp Città di Siena

Gli ospiti delle residenze sanitarie assistenziali della Asp Città di Siena sono i protagonisti di…

13 ore ago

The rise of painting, Hèmery: “Un grande successo. Il pubblico anglosassone appassionato dell’arte senese”

"Le mostre a New York e a Londra, hanno confermato la grande passione del pubblico…

13 ore ago

First Cisl Mps: Alessia Silvestri nuova segretaria responsabile

"Il 9 luglio si sono riuniti i direttivi delle Sas di gruppo e complesso First…

13 ore ago