Monteriggioni, trasporto e lavori pubblici in consiglio comunale

Approvata dal consiglio comunale di Monteriggioni la convenzione tra Regione Toscana e tutti i comuni della Regione per l’esercizio associato delle funzioni di trasporto pubblico locale. L’assessore Vincenzo Violetti ha spiegato che la Regione Toscana ha stabilito che l’ambito ottimale per il servizio associato di trasporto pubblico è quello regionale e sarà la Regione stessa ad istituire un bando per affidare questo tipo di servizio su scala regionale.
“L’obiettivo – ha spiegato Violetti – è fare sinergia ed ottenere risparmi con un ottimo livello di standard dei servizi per questo la gara è stata accentrata ed avrà validità di nove anni. Saranno istituiti uffici provinciali che controlleranno e verificheranno il rapporto tra azienda e realtà territoriali”.
Il capogruppo del Pdl Casaletti ha specificato che per valutazione politica il suo gruppo è contrario alla convenzione, ma ha annunciato un voto di astensione considerando l’approvazione un atto dovuto visto che la decisione di accentrare è già stata presa dalla Regione Toscana. L’atto è stato approvato con il sì di Centrosinistra, Fli e Udc.
Modifiche ad unanimità poi al programma triennale delle opere pubbliche, si tratta di due variazioni conseguenti alla partecipazione ad un bando di finanziamento regionale per interventi sul risparmio energetico ed elettrico.
“Avevamo già impegnato cifre rilevanti per la scuola media e il rifacimento dell’illuminazione pubblica – ha spiegato l’assessore ai lavori pubblici Violetti – aggiungiamo due nuovi interventi specifici per 400 mila euro per l’illuminazione pubblica totalmente sostituita con illuminazione a led per la zona San Martino-Tognazza e per la scuola media di Castellina Scalo relativa alla produzione di energia da fonti rinnovabili”. Per coprire l’aumento in attesa dell’esito del bando regionale è stato impegnato l’avanzo di amministrazione, che il patto di stabilità non consentirebbe di spendere direttamente. Il vicesindaco Fantucci ha specificato che nel caso non dovessero arrivare i finanziamenti regionali l’avanzo non verrebbe speso ed il progetto tornerebbe quello originario.
Fantucci ha anche spiegato che il Ministero del Tesoro ha ridotto per i Comuni cosiddetti virtuosi l’obiettivo di riduzione di spesa da raggiungere nel 2011, riducendo l’entità del risparmio forzoso e ciò ha consentito di introdurre nuovi investimenti nel bilancio di previsione. “Possiamo espandere la capacità di investimento – ha specificato il sindaco Bruno Valentini, rispondendo al capogruppo Pdl Casaletti – perché il Governo ci ha premiato autorizzandoci per il 2011 ad accantonare meno risorse ma i soldi che abbiamo bloccati in cassa per il patto di stabilità restano congelati. Contiamo che la Manovra Finanziaria consenta ai Comuni con capacità di spesa senza indebitamento di contribuire allo sviluppo economico”. Le variazioni sono passate con il sì di Centrosinistra, Udc e Fli e l’astensione del gruppo Pdl.
Una variazione al programma di affidamento degli incarichi esterni è stato votato dai consiglieri ed è passato con il sì di Centrosinistra, Fli e Udc e l’astensione del Pdl. Viene così affidato un incarico professionale ai fini di concludere l’esito di parecchi procedimenti relativi ad abusi edilizi, spesso di lieve entità, riscontrati negli ultimi anni, per i quali non sono stati assunti gli atti finali. Approvato anche, con gli stessi voti, il riconoscimento di un debito fuori bilancio dovuto a spese legali per oltre 5 mila euro, sopravvenute per una causa iniziata alcuni anni prima. I consiglieri infine hanno votato il nuovo assetto societario di Apea, agenzia provinciale per l’energia e l’ambiente con la sola astensione del gruppo Pdl, condividendo la proposta della Provincia di razionalizzare il sistema di agenzie per economizzarne l’attività, su cui c’è comunque un giudizio positivo tenuto conto anche dei finanziamenti pubblici intercettati dal Comune di Monteriggioni grazie alla loro consulenza.