Il percorso del Partito democratico verso il congresso e le principali questioni politiche, economiche e sociali che riguardano Siena. Sono stati questi gli argomenti toccati ieri, martedì 13 agosto, durante l’iniziativa che ha visto protagonista il segretario dell’Unione Comunale Pd di Siena, Alessandro Mugnaioli, intervistato dal giornalista Massimiliano Danesi.
“Il congresso – ha detto Alessandro Mugnaioli – è una tappa indispensabile da realizzare in tempi certi e rapidi, perché c’è bisogno di definire con chiarezza la proposta politica del partito ed i suoi valori fondanti e condivisi. Una proposta che ultimamente non c’è stata e di cui invece la società intera oltre che i nostri elettori hanno bisogno. È necessario tornare ad assumere quel ruolo di partito che è definito nella Costituzione, uno strumento di democrazia, corpi intermedi che organizzano la riflessione tra stato e società e attraverso le elezioni esprimono la frazione maggioritaria”.
“Per fare questo – ha aggiunto Mugnaioli – c’è bisogno di analisi ed elaborazione politica, che possiamo ritrovare con il congresso, se non rimaniamo ancorati alla discussione sulle regole, e con un sistema organizzativo più aperto al confronto e al dialogo. I congressi locali si svolgeranno prima di quello nazionale, potremo così confrontarci sui temi della città e sul suo futuro per costruire una visione prospettica condivisa al di fuori delle dinamiche nazionali che rischierebbero di limitare ampiamente la spinta propositiva proveniente dal basso”.
“Le sfide da affrontare nella nostra città sono tante – ha proseguito poi Mugnaioli parlando di Siena – ma vedo un’amministrazione comunale formata da persone competenti che sono sicuro si impegnerà al massimo per il bene di Siena. Numerose le problematiche che l’amministrazione dovrà affrontare partendo dall’approvazione del bilancio previsionale 2013 e sarà proprio da questo importante passaggio che si avvierà il nuovo percorso amministrativo”.
“Il Pd – ha concluso Mugnaioli – ha commesso degli errori a livello nazionale e locale, scelte a volte incomprensibili, che hanno pesato sul risultato elettorale. Nonostante tutto, però, dalle elezioni amministrative è arrivato un messaggio di stimolo e di fiducia, che deve spingerci a ripensare una politica che parta dall’ascolto e dalla proposta. Un messaggio forte di fiducia che parte dalla festa Provinciale di Siena , proprio da quelle centinaia di volontari che con il proprio lavoro con la propria passione danno un contributo determinante e disinteressato. Volontari che ogni anno dedicano tempo ed energie per garantire la riuscita della festa. Loro sono una risorsa straordinaria, un patrimonio prezioso per il nostro partito e per la nostra società, che deve essere custodito e tutelato”.