“Valentini la smetta di dare i numeri sui giornali e apra immediatamente un confronto sul bilancio del Comune”. Con queste parole, Eugenio Neri, leader dell’opposizione in consiglio comunale, commenta l’annuncio del sindaco sul fatto che ‘il Comune di Siena ha bisogno di trovare circa 20 milioni di euro entro i prossimi mesi’.
“Adesso ne abbiamo abbastanza – attacca Neri -: dietro quegli interminabili discorsi che assomigliano più a una marmellata di pensieri ascoltati e rimpastati alla meglio che a comunicazioni sulla città, dietro uno ‘stile’ da gaffeur di provincia il cui unico scopo è quello di apparire franco e trasparente, temiamo che non ci sia alcuna ingenuità ma la precisa volontà di mascherare, tra lapsus e ampollosità di ragionamento, i fatti più scomodi e le notizie più allarmanti per la città”.
“Non mi riferisco a tutta la serie di dichiarazioni agostane su Banca Mps che ci siamo sorbiti e si sono sorbiti, immagino con apprensione anche lavoratori e vertici della banca, né gli sconfinamenti sulla Fondazione, mi riferisco invece alle ultime dichiarazioni sul bilancio pubblico del comune di Siena, rese dal sindaco il giorno del Palio”, spiega Neri.
“Un amministratore responsabile non affida a una battuta con i giornalisti l’annuncio che ‘il Comune di Siena ha bisogno di trovare circa 20 milioni di euro entro i prossimi mesi per risollevare le casse dell’ente’. Non è questo il modo con cui si mette a conoscenza la città di una emergenza vera, che mette a rischio risorse e servizi – prosegue il consigliere comunale di opposizione -.
Non si può pensare di mettere in allarme una città senza aver avviato un confronto vero con chi, istituzionalmente, si impegna e rappresenta i cittadini in Consiglio comunale”.
“A questo punto ci aspettiamo immediatamente delucidazioni chiare sui conti del Comune – ribadisce Neri -. Quanto dichiarato da Valentini è gravissimo e impone un dibattito serio e urgente tra tutte le forze presenti in consiglio comunale per trovare soluzioni condivise che possano mettere al riparo la città dal rischio di una macelleria sociale. Per il momento infatti l’unica soluzione ventilata dal Sindaco è quella di alienare il patrimonio pubblico cittadino, bene comune per eccellenza. Vendere il patrimonio per tappare buchi di bilancio non può e non deve essere l’unica strategia per mettere al riparo le casse pubbliche, dunque è indubbio che tutte le possibili alternative debbano essere illustrate e discusse in consiglio comunale”. Il leader dell’opposizione infine rilancia l’altolà al sindaco: “Non ne possiamo più di questo protagonismo da bar sport, di questa frenesia da microfono: Valentini venga a parlare in consiglio comunale e faccia chiarezza sul reale stato del bilancio del Comune”, conclude Neri.