“Il sindaco Valentini intervenga immediatamente per bloccare le esternalizzazioni previste da Banca Mps e riaprire le trattative tra i vertici di Rocca Salimbeni e i lavoratori”. A chiederlo a gran voce è Eugenio Neri, capogruppo della lista Siena Rinasce, che chiama in causa il sindaco Valentini affinché porti avanti una vera azione di convincimento nei confronti di Banca Mps per stoppare le esternalizzazioni previste attraverso la sponda del Governo.
“Da quanto si apprende – spiega Neri – la lettera di inizio procedura è stata consegnata questa mattina alle oo.ss. e dunque un sindaco che ha a cuore la sua comunità dovrebbe agire immediatamente per convincere i vertici della Banca a fare un passo indietro, magari interloquendo con il Governo centrale, che in virtù dei quattro miliardi di Monti bond destinati alla Banca, può intervenire per favorire la riapertura del confronto tra le parti sociali e vertici di Rocca Salimbeni con l’obiettivo di individuare un percorso condiviso sul contenimento dei costi e il rilancio dell’operatività commerciale del Monte che non si basi su esternalizzazioni e vendita di asset strategici, che appaiono come operazioni di smantellamento delle garanzie normative ed economiche ”.
“I tempi sono stretti ma un margine di intervento ancora esiste: il sindaco ha la possibilità di intervenire e questa volta la faccia con atti concreti, rinunciando alle frasi ad effetto o alle dichiarazioni del giorno dopo, che finora non hanno prodotto alcun risultato per la città”, conclude Neri.