“O si fa la scuola o si muore”, il primo forum sull’istruzione promosso dal Pd

“O si fa la scuola o si muore”. Con questo slogan “garibaldino” l’Unione comunale del Partito democratico di Siena lancia un nuovo forum dedicato alla scuola pubblica. Saranno nove gli incontri organizzati, presso il Circolo Pd di Colonna San Marco, per dare avvio a un percorso di condivisione e partecipazione sulle problematiche legate al mondo dell’istruzione pubblica che, negli ultimi anni, a causa dei pesanti tagli corre sempre più il rischio di perdere qualità ed efficacia nell’offerta. Gli incontri “dal vivo” inizieranno a partire da mercoledì 18 gennaio, alle ore 21 e proseguiranno con cadenza settimanale. Saranno presenti e coordineranno il forum: Giulio Carli, segretario dell’Unione comunale di Siena, Rita Petti, consigliere comunale del Pd e coordinatrice del Forum. Sarà possibile partecipare al Forum anche on-line sul sito www.pdsiena.it e sulla pagina Facebook dell’Unione comunale (facebook.com/PdSienaUnioneComunale). Il forum è aperto a tutti coloro che vorranno partecipare con le loro idee e proposte, non solo alle componenti del mondo scolastico ma a tutta la realtà cittadina (enti locali, istituzioni culturali, associazioni).

 

 

 

“Questo forum – dichiara Giulio Carli, segretario dell’Unione comunale di Siena – va ad aggiungersi a quelli tematici, avviati durante la campagna elettorale per le elezioni amministrative. Si tratta di una pratica partecipativa importante per stimolare il dibattito e il coinvolgimento attivo dei cittadini su tematiche complesse e importanti come la scuola. La scuola pubblica – continua Carli – costituisce l’identità di un Paese, perché forma, dal punto di vista culturale, morale e civile, i cittadini di domani. I tagli che ha subito in questi anni hanno provocato conseguenze preoccupanti, sia per la qualità della formazione che per il numero di diplomati, molto al di sotto della media Ocse. Da qui parte la necessità di confrontarci con la città, con un forum che si propone come momento per raccogliere tutti i contributi e attivare, quindi, la costruzione di un percorso politico utile a stimolare il cambiamento del Paese, attraverso un progetto che dia alla scuola un valore centrale per l’individuo come persona e come cittadino dello Stato”.

 

 

 

“La scuola – spiega Rita Petti, consigliere comunale – è lo specchio in cui si riflette il presente e si riconosce il modello del futuro. Luogo di formazione individuale e sociale, fondante di una comunità, ricchezza di un territorio e di una nazione, cultura comune, “crescita” in quanto valorizzazione del capitale umano. Da tempo la scuola pubblica è trascurata o male interpretata, spesso interesse strumentale o zavorra per le politiche di governo, chiusa e sclerotizzatùa rispetto a una realtà fluida con cui fatica a trovare sintonia, recente oggetto di un’essenzializzazione feroce resa possibile dalla ridotta percezione del suo valore. Oggi, usciti da una fase di rimedio e ricerca del “male minore”, di risposta compulsiva alle emergenze, dobbiamo rielaborare la rotta partendo dalla definizione della meta. Questo è il momento di confrontarci in modo paritario progettando a lungo termine e declinando azioni nel territorio, agire e decidere in modo strategico, insieme, per un bene comune”.

 

 

 

Informazioni utili. Gli incontri sono previsti ogni mercoledì, alle ore 21, presso il Circolo Pd di Colonna San Marco. Per maggiori informazioni e per avanzare le proprie idee e proposte sulla scuola pubblica è possibile lasciare un commento sul sito http://www.pdsiena.it/campagnascuola o sulla pagina facebook dell’Unione comunale del Pd di Siena, all’indirizzo facebook.com/PdSienaUnioneComunale, oppure inviare un’e-mail all’indirizzo scuola@pdsiena.it o info@pdsiena.it, oppure telefonare al numero 0577-566001.