Quarantacinque candidati, diciassette comuni, oltre trecento iniziative, centinaia di volontari mobilitati. A un mese dal voto del 9 marzo per la scelta dei candidati a sindaco del Partito democratico e del centrosinistra la “macchina” delle primarie viaggia a pieno ritmo. Il calendario da oggi al giorno del voto è già pieno di iniziative in tutta la provincia di Siena con dibattiti, eventi e incontri con i candidati.
“A un mese dal voto – afferma Niccolò Guicciardini, segretario provinciale del Pd senese – il bilancio di questa nuova ‘avventura democratica’ è molto positivo. Dal giorno delle presentazione dei candidati ho toccato molte realtà del territorio, trovando ovunque un clima positivo e di grande fermento intorno ai candidati. La scelta di passare dalle parole ai fatti e di concretizzare in scelte chiare quella ‘rivoluzione’ del Pd senese annunciata si sta rivelando positiva. Le primarie sono strumento di partecipazione per scegliere idee e proposte e non come un pretesto per scontrarsi intorno a un nome o a una corrente. Il Pd, in questo confronto, si conferma un protagonista attivo e non l’arbitro tra i contendenti. Le democratiche e i democratici impegnati nei vari comuni si dimostrano ogni volta più coinvolti nell’organizzare le campagne elettorali e gli eventi in modo innovativo. Questo esercizio di democrazia è positivo e il fatto che siano i cittadini a renderlo possibile, giorno dopo giorno, ci fa guardare al futuro con grande fiducia”.
“Nelle prossime settimane – continua Guicciardini – il confronto sarà sempre più serrato ed è giusto che sia così. L’importante è che esso non travalichi mai il limite del rispetto dell’avversario e degli elettori che guardano alle primarie con speranza. Attacchi personali e scorrettezze non saranno tollerate nel modo più assoluto. I candidati non sono in contrapposizione, ma parte di una squadra che guarda al bene del territorio e alle elezioni del 25 maggio. Il mio compito è quello di essere garante di tutti. L’unico ‘schieramento’ che dichiaro fin da subito è quello verso la trasparenza e la lealtà che, ne sono convinto, caratterizzerà tutti i candidati”.
“Il lavoro che fin dal 23 dicembre abbiamo impostato – afferma Juri Bettollini, responsabile enti locali del Pd senese- ha veramente portato ai cittadini la possibilità di partecipare alle scelte più importanti per la vita di una comunità. I nostri candidati sapranno interpretare al meglio questo spirito e chi si aspetta un Pd di nuovo diviso in correnti rimarrà deluso perché avremo la capacità di chiudere anche gli spifferi”.