Categories: Politica

PD MONTERIGGIONI – Al via la Festa Pd di Monteriggioni all’insegna di politica, ambiente e legalità

Un week end di incontri sulla politica, l’ambiente e la legalità. È questo il cuore del programma della Festa democratica di Monteriggioni, che si aprirà a Badesse venerdì 3 agosto, alle ore 18, con un aperitivo a cui parteciperanno il segretario provinciale del Partito democratico, Niccolò Guicciardini e il presidente dell’assemblea del Pd provinciale, Riccardo Burresi. Dalle ore 21.15, invece, sarà possibile partecipare ai tornei di Burraco, Risiko e Tresette. La Festa proseguirà fino a domenica 5 agosto, proponendo ogni sera, a partire dalle ore 20.15, uno stand gastronomico con specialità alla brace e, dalle ore 22, il ballo liscio.

Gli altri appuntamenti. Sabato 4 agosto, sempre alle ore 18, si parlerà di “Rischio sismico: in Toscana e nella provincia di Siena”, in una tavola rotonda moderata dalla giornalista Viola Carignani e che vedrà gli interventi di Enzo Mantovani, docente presso il dipartimento Scienze della Terra dell’Università di Siena; Antonio Maria Baldi, geologo e Bruno Valentini, sindaco di Monteriggioni. Il tema della legalità, invece, sarà al centro dell’ultimo incontro della Festa, in programma per domenica 5 agosto, sempre alle ore 18. Una tavola rotonda su “La presenza delle mafie nel Nord e Centro Italia”, coordinata dalla giornalista Gaia Tancredi, alla quale parteciperanno Andrea Campinoti e Pierpaolo Romani, rispettivamente presidente e coordinatore di Avviso Pubblico enti locali e Regioni per la formazione civile contro le mafie; Federico Gelli, responsabile sicurezza e legalità del Pd Toscana; Vito Pavia, coordinatore dell’associazione “Libera” di Siena e Diana Nisi, dei Giovani democratici di Monteriggioni.

 

“Questa edizione della nostra Festa democratica – commenta la segretaria dell’Unione comunale Pd di Monteriggioni, Raffaella Senesi – ha il significativo titolo ‘Insieme, uniti e solidali’. Sono tre parole che riassumono in pieno il nostro modo di agire e lo spirito con cui portiamo avanti le nostre idee a Monteriggioni. Quest’anno abbiamo voluto dare alla Festa una connotazione politica ma non solo. Nelle iniziative inserite all’interno del programma, infatti, abbiamo dato spazio al dibattito sulle idee del partito, ma anche a questioni attuali come quella degli episodi sismici che si sono verificati, in modo lieve, anche qui da noi, per capirne le motivazioni e quali misure vengono adottate a tal proposito dagli enti locali. L’ultima iniziativa, infine, riguarda la legalità e le mafie, temi sempre attuali e sui quali dobbiamo mantenere alta l’attenzione. Una festa per tutti, con occasioni per stare insieme, divertirsi e riflettere”.

Katiuscia Vaselli

Nata nel cuore di Siena, giornalista e contradaiola fervente. Ora Capo-redattorice di Siena News e Presidentessa di Dinamo Digitale.

Share
Published by
Katiuscia Vaselli

Recent Posts

Siena risollevata dai senesi: Masini e Giannetti tornano a far gioire i tifosi bianconeri: Figline – Siena termina 1-2

Ci pensano i due senesi, amici di una vita, a risollevare la Robur dopo due…

1 ora ago

Casole d’Elsa è sul tetto del mondo: alla Pramac si festeggia il trionfo di Jorge Martin in MotoGP

La capitale globale del motociclismo è a Casole d'Elsa, che oggi festeggia il trionfo targato…

2 ore ago

La Giornata Mondiale dei Poveri a Siena tra condivisione e solidarietà. Lojudice: “Emerga il buono che c’è in noi”

"Rispondiamo presente alla Giornata Mondiale dei Poveri, indetta da Papa Francesco. Come lo scorso anno,…

2 ore ago

Tradizione e spiritualità: Siena celebra la Dedicazione del Duomo

Domani, lunedì 18 novembre 2024, viene festeggiata una data importante per la nostra diocesi: la…

4 ore ago

Dietrofront sul Museo del Palio, Valentini contro Fabio: “Ragiona da ex-priore e non da sindaco”

Sul Museo del Palio "sono sconcertato da questa marcia indietro di Nicoletta Fabio, che sembra…

4 ore ago

Luci ed ombre sulle piccole aziende vinicole nel rapporto Fivi

Proprio in questi giorni a Roma è stato presentato il nuovo studio condotto dall’Osservatorio del…

4 ore ago