Categories: Politica

Psi, la storia senese con i socialisti Il grande apporto del partito dei Riformisti dal dopo guerra fino agli anni ’90

Il Psi senese torna alle origini, dando nuova forza e linfa alle stabili radici che hanno caratterizzato la presenza del partito a Siena e nella provincia negli ultimi decenni. Il merito è di una pubblicazione che va a riscrivere la storia della città e della partecipazione socialista alla stessa dal dopo guerra fino ai primi anni ’90. “Viaggio a Siena nel secolo scorso. Il Psi tra cronaca e storia” è il titolo del libro, a cura di Serafina Baglioni, Michele Bonadio, Duccio Di Gaetano, Francesca Paoli e Lucia Pianigiani, che sarà presentato da Antonio Cardini, Mauro Barni e Pieraldo Ciucchi, mercoledì 14 dicembre alle ore 17:30, nella Sala di Palazzo Patrizi (Via di Città, 756 – Siena). Leonardo Tafani, capogruppo Psi in consiglio comunale a Siena farà l’introduzione ed i saluti. Il dibattito sarà moderato dal giornalista di SienaLibri.it Michele Taddei. Nell’anno dei festeggiamenti del 150° anniversario dell’Unità d’Italia tutti gli storici hanno sottolineato l’apporto del Psi alle pagine più gloriose delle cronache nazionali e della indelebile traccia riformista lasciata negli anni della liberazione e della Repubblica. E a Siena e provincia? Per dare una risposta a questa domanda i curatori hanno iniziato un percorso, uniti dal desiderio di raccogliere testimonianze e memorie, di vivere insieme agli interlocutori le emozioni ed il ricordo di chi non c’è più e l’orgoglio di un passato (ma anche del presente) fatto di idee forti e pragmatiche sono state e rimangono la forza del Psi, il partito delle riforme e dei veri riformisti. La pubblicazione ha l’ambizione di essere un autentico viaggio nella memoria, dove i vecchi compagni socialisti potranno rivedere nelle cronache e nelle testimonianze circa 40 anni di storia di socialismo senese. Sarà una sorpresa per chi non ha vissuto quegli anni, riscoprire un Psi forte e presente nella città e nel territorio, con uomini capaci e idee. Ma i cassetti della memoria sono stati appena aperti e la ricostruzione della storia del socialismo locale proseguirà nei prossimi mesi, con un altro volume che arriverà a ricostruire la storia del partito che fu di Nenni e Sandro Pertini fino a giorni nostri. L’appuntamento di palazzo Patrizi è dunque solo l’inizio dell’apertura di un ciclo che vedrà nei prossimi mesi editare altre pubblicazioni, un inizio a cui è invitata tutta la cittadinanza a partecipare, affinché possa essere stimolata la curiosità e la coscienza critica; affinché si possa comprendere il presente con la consapevolezza di un passato recente denso di presenza socialista.

AddThis Website Tools
Katiuscia Vaselli

Nata nel cuore di Siena, giornalista e contradaiola fervente. Ora Capo-redattorice di Siena News e Presidentessa di Dinamo Digitale.

Share
Published by
Katiuscia Vaselli

Recent Posts

Commissioni consiliari ‘blindate’, Mazzarelli: “Il Pd si opporrà alla proposta. Le linee sono antidemocratiche”

Commissioni consiliari ‘blindate’, Mazzarelli: “Il Pd si opporrà alla proposta. Le linee sono antidemocratiche”

Una posizione "profondamente contraddittoria, antidemocratica e non trasparente": il capogruppo del Pd Giulia Mazzarelli commenta…

42 minuti ago
Torrita di Siena, domenica la fiera di Sant’Antonio

Torrita di Siena, domenica la fiera di Sant’Antonio

Per celebrare la ricorrenza di Sant’Antonio, una ricca serie di iniziative è in programma domenica…

1 ora ago
Commissioni consiliari ‘blindate’, l’Ordine dei Giornalisti: “Violata la libertà di stampa. Il sindaco fermi la proposta”

Commissioni consiliari ‘blindate’, l’Ordine dei Giornalisti: “Violata la libertà di stampa. Il sindaco fermi la proposta”

Il sindaco di Siena Nicoletta Fabio e il presidente del consiglio comunale Davide Ciacci si…

2 ore ago

L’occhio dell’Università di Siena scopre un corpo celeste: l’Osservatorio astronomico identifica un nuovo satellite

Un piccolo satellite, che accompagna l'asteroide 2680 Mateo nel suo viaggio nello spazio. Ad osservarlo…

2 ore ago

“Omaggio a Vasari”, i Musei Nazionali di Siena celebrano il maestro aretino con un’eccezionale esposizione

Un omaggio a un grande protagonista del Rinascimento toscano, che continua a ispirare il dialogo…

3 ore ago

Commissioni a ingresso autorizzato, l’Associazione Stampa Toscana: “Tuteleremo in ogni sede i giornalisti”

L’Associazione Stampa Toscana "esprime profonda preoccupazione per quanto sta accadendo nel Comune di Siena, dove…

4 ore ago