Politica

Riccardo Pagni candidato per Fratelli d’Italia alle regionali: “Servono senesi autentici”

“Questa mia scelta nasce esclusivamente dall’attaccamento alla mia città fin da quando ero bambino e dall’insegnamento che ho ricevuto dalla mia famiglia sui valori che Siena è in grado di trasmettere di generazione in generazione. Una città e che ho sempre visto come la ‘città del sole’ di Campanella e che piano piano me l’hanno fatta scomparire. Quando la tua città e la tue terra ti hanno dato così tanto, è giusto, ad un certo punto delle propria vita, provare a restituirglielo”. Riccardo Pagni, avvocato, imprenditore del turismo e goliardo, sarà candidato per il rinnovo del consiglio regionale alle prossime elezioni del 20 e 21 settembre per Fratelli d’Italia.

“Purtroppo – spiega Pagni – mi sono reso conto che negli ultimi anni a tutela dei senesi non ci sono più stati nei partiti quei senesi autentici che avrebbero potuto avere le mie stesse motivazioni. Quelli che avrebbero agito a nome della comunità e non a titolo personale. Questo patrimonio di persone si è disperso e dobbiamo recuperarlo. Il problema non è dire che Siena rinascerà o verrà fatta rinascere ma dire che Siena deve ritornare la città importante che era. E questo lo si realizza utilizzando e valorizzando le persone e il meglio che questa città e il suo territorio sono in grado di offrire”.

“Occorre rilanciare sul tema delle infrastrutture con una ferrovia che garantisca collegamenti adeguati e un aeroporto di servizio che possa ricollocare la città su un piano di appetibilità internazionale. Per incentivare il turismo di qualità occorrono risorse per tornare ad organizzare i grandi eventi durante tutta la stagione valorizzando il mondo della cultura anche per proseguire l’ottimo lavoro iniziato dalla giunta sul Santa Maria della Scala. Siena ha istituzioni di primo livello e occorre tornare a stimolare l’attrazione di nuove forme di arte: penso alla valorizzazione dell’artigianato, all’attrazione di giovani e a corsi di formazione e specializzazione. Infine, sull’azienda ospedaliera occorre restituire ai cittadini non solo i servizi ma anche le prestazioni professionali che sono necessarie, così come potenziare i reparti ospedalieri, chiamare i medici anche da fuori laddove abbiamo delle carenze e non solo le seconde linee di Careggi. Dobbiamo ricreare una scuola o tante scuole che salvaguardino la salute dei cittadini e che tornino ad essere attrattive da fuori. Le specializzazioni spariscono, i primari vanno in pensione e, drammaticamente, non vengono sostituiti. La Regione Toscana torni a mettere al centro i territori e la loro valorizzazione”.

Gennaro Groppa

Share
Published by
Gennaro Groppa

Recent Posts

Asl, le nuove nomine: Biancamaria Rossi alla guida della direzione amministrativa

Biancamaria Rossi, già direttrice della zona Alta Val d'Elsa dell'Asl, è la nuova guida della…

1 ora ago

“La linea segreta” tra Stato e Vaticano, 80 anni di retroscena: domani la presentazione del libro di Preziosi

Eventi storici e intrecci politici e spirituali, momenti di dialogo e di scontro: ottant'anni di…

2 ore ago

Siena Calcio Femminile: i risultati del weekend delle ragazze bianconere

In questo fine settimana di marzo sono scese in campo tre delle nostre formazioni femminili.…

4 ore ago

Regolamento sul commercio, primo round tra Comune e associazioni. Giunti: “Obiettivo tutelare il centro storico”

"La volontà dell’amministrazione comunale è quella di tutelare il centro storico di Siena, patrimonio Unesco,…

4 ore ago

Beko, Martini: “La reindustrializzazione deve creare opportunità occupazionali per tutta Siena”

"Abbiamo un’ambizione più grande. Con questa mobilitazione siamo riusciti a coinvolgere la città, il territorio…

4 ore ago