Categories: FocusPolitica

Susanna Cenni: ‘Cambiare è possibile. Adesso abbiamo il dovere di provare a governare’

Susanna Cenni

“L’elezione dei presidenti delle due Camere e il tenore dei loro interventi aprono uno spiraglio di speranza in un momento molto difficile anche per i numeri che il Parlamento ha. Il Paese ha chiesto con forza un cambiamento, credo che l’elezione di Laura Boldrini e Pietro Grasso abbiamo rappresentato una prima risposta responsabile. Adesso però la cosa più urgente è dare un governo al Paese e affrontare le difficoltà di un’Italia stremata dalla crisi”. Con queste parole Susanna Cenni, parlamentare del Pd alla Camera, commenta l’elezione dei presidenti dei due rami del Parlamento e gli appuntamenti dei prossimi giorni

“I dati su imprese e occupazione ogni giorno si aggravano e la politica non può perdere tempo – prosegue la parlamentare senese – Non è semplice, ma quanto avvenuto sabato ci testimonia che non è impossibile dare un Governo all’Italia. Non si tratta di inseguire nessuno né di proseguire con i tatticismi di un’era che non c’è più. Concentriamoci su alcuni punti programmatici fondamentali, Bersani ha proposto 8 punti. Priorità che riguardano le urgenze immediate pagamenti alle imprese, lavoro, cassa integrazione in scadenza, Tares, Iva, legge elettorale e costi della democrazia. Anche con un Governo a termine, ma partiamo, ce lo chiedono i cittadini. In molti abbiamo sottoscritto impegni preelettorali con Rete impresa Italia e associazioni. Adesso c’è da rispettare quegli impegni, vediamo chi lo fa e chi invece si nasconde. La democrazia è una cosa molto seria e anche complessa. Ci vuole impegno, serietà, conoscenza e rispetto per le istituzioni. Alla Camera e al Senato abbiamo ascoltato due interventi diversi dalla prassi e dalla storia recente. I due neo presidenti hanno parlato di giustizia, equità, violenza sulle donne e lotta alla mafia, hanno parlato di sobrietà, di trasparenza. Sono convinta che sia un buon inizio. E’ questa l’Italia che voglio. Un paese in cui la democrazia non è uno scherzo, ma un patrimonio prezioso da difendere e curare da tutti, ma soprattutto da chi ha avuto il privilegio di rappresentare i cittadini”.

Katiuscia Vaselli

Nata nel cuore di Siena, giornalista e contradaiola fervente. Ora Capo-redattorice di Siena News e Presidentessa di Dinamo Digitale.

Share
Published by
Katiuscia Vaselli

Recent Posts

Responsabile per la prevenzione della corruzione, rinnovo triennale della convenzione fra i comuni di Siena e Asciano

La convenzione per l'esercizio in forma associata tra i comuni di Siena e Asciano per…

2 minuti ago

Vetro, cresce la raccolta differenziata nell’Ato Toscana sud

Il vetro è un materiale prezioso e deve essere raccolto con cura con il contributo…

10 minuti ago

Debiti fuori bilancio, ok dal consiglio comunale. Oltre 12mila euro per l’ex comandante dei vigili urbani

Via libera del consiglio comunale al riconoscimento della legittimità di alcuni debiti fuori bilancio. L'atto…

13 minuti ago

Salute della Donna, gli eventi dell’Asl per una settimana di cura al femminile

Anche l’ospedale di Campostaggia e l’ospedale di Nottola aderiscono all’Open Week sulla Salute della Donna,…

1 ora ago

Manca l’acqua in tutto il centro storico a causa di un guasto, operai di Adf al lavoro

A causa di una manutenzione urgente sulla rete idrica effettuata da stanotte da Acquedotto del…

2 ore ago

Ospedale di Nottola, da lunedì cambia l’organizzazione dei prelievi

In un'ottica di un miglioramento organizzativo del punto prelievi dell’ospedale di Nottola, da lunedì 14…

2 ore ago