Tappa senese per la segretaria nazionale del Pd Elly Schlein
Tappa senese per Elly Schlein, segretaria nazionale del Pd e capolista nella circoscrizione centro per le elezioni europee. La prossima domenica 26 maggio con un intervento alle 9.45 in Piazza Indipendenza, l’ex vicepresidente dell’Emilia Romagna darà il via al suo tour tutto toscano che si concluderà nella serata a Prato
Camporini e Masini per Azione
“Difesa comune e diritti civili in Europa” è il titolo dell’evento organizzato da Azione Siena, che si svolgerà domani 23 maggio alle 18.30 nella sede di via della Sapienza, a cui prenderanno parte come relatori il generale Vincenzo Camporini, già capo di stato maggiore, e Barbara Masini, già senatrice della Repubblica. Entrambi sono candidati al parlamento europeo per Azione nella circoscrizione centro. “In un momento dove la certezza di un futuro pacifico è messa in discussione serve agire in direzione di un’Europa autorevole. Oggi invece non contiamo nulla perché non abbiamo una linea concordata tra paesi membri”, osserva il generale Camporini. “Bisogna riuscire a portare intorno a un tavolo Macron, Scholz, Meloni, e i presidenti spagnolo e polacco – aggiunge -, per identificare una serie di obiettivi comuni da perseguire senza tentennamenti e fughe in avanti, attraverso un centro di comando comune che risponda direttamente a questo gabinetto politico. Non servono decenni per farlo: basterebbe dare questa capacità a uno dei centri di comando nazionali, o con un quartiere generale europeo”.
A Siena sabato arriva Dario Nardella
Dario Nardella, candidato alle Europee per il Pd, sarà a Siena nella mattinata di sabato 25 maggio. Dalle 8.30 alle 9.30 sarà a San Miniato. Quindi una passeggiata in città alle 9.45 per raggiungere il circolo dem di Sant’Agostino per parlare con sindacati e associazioni di categoria. Infine appuntamento alle 11 al Bar Il Palio per un aperitivo con i militanti e per incontrare la cittadinanza. “La preziosa esperienza di Nardella come presidente di Eurocities, la più grande associazione dei sindaci europei, lo rende sensibile ad un maggior protagonismo dei cittadini in Europa proprio attraverso l’indispensabile ruolo delle loro città: un’Europa per gli europei, che conti nel mondo”, spiega il partito in una nota.
Valerio Amici (Potere al Popolo Castelnuovo Berardenga): “La nostra è l’unica lista pacifista”
“Quella di Potere al Popolo a Castelnuovo Berardenga è l’unica lista, tra quelle che si presenteranno alle prossime amministrative dell’8 e 9 giugno, popolare e pacifista. Popolare perché formata da persone che fanno attivismo politico dal basso, a prescindere dalle scadenze elettorali”. Lo afferma il capolista del partito alle elezioni a Castelnuovo Beradenga Valerio Amici “E’ emblematico – continua- il fatto che le presentazioni delle altre liste stanno avvenendo al chiuso nelle sale di rappresentanza, nelle parrocchie, tramite aperitivi alla presenza di noti mestieranti della politica che nulla hanno a che fare con Castelnuovo, mentre noi siamo nelle strade e nelle piazze delle frazioni del nostro comune ad ascoltare, confrontarci e discutere del nostro programma, che per noi è un progetto per il futuro del nostro territorio e delle nostre comunità e non un semplice adempimento burocratico come invece ormai viene trattato da certa politica”.
I candidati del Movimento Civico Senese
Numerosi i candidati del Movimento Civico Senese presenti alle prossime iniziative. “Una presenza che dimostra l’attenzione e la sensibilità del Movimento verso le problematiche non solo della città di Siena, che già contribuisce ad amministrare al fianco del sindaco Nicoletta Fabio, ma verso tutto il territorio senese, in modo da favorire lo sviluppo sociale, culturale ed economico dell’intera provincia, portando avanti i suoi valori civici sempre all’intero della coalizione di centrodestra”, spiegano dal gruppo. Tra chi scende in campo c’è il coordinatore Davide Rinaldi, che si candida in Poggibonsi Merita a sostegno di Angela Picardi. Poi Colle di val d’Elsa con l’avvocato Michele Cortazzo che appoggia Angela Bargi. A Monteriggioni c’è Marcello Mazzarella all’interno della lista Per Monteriggioni di Raffaella Senesi. A San Gimignano Claudio Benzo si schiera con Antonio Lavecchia
In Valdelsa un caffè con Magi, Vannetti e Cenni
Un caffè con Magi, Vannetti e Cenni. L’appuntamento con l’originale iniziativa elettorale è stato fissato per venerdì 24 maggio alle ore 15 al bar Garibaldi in piazza Arnolfo a Colle di Val d’Elsa. Riccardo Magi, segretario nazionale di +Europa, si troverà dunque insieme alla candidata sindaca di Poggibonsi Susanna Cenni e al candidato sindaco di Colle di Val d’Elsa Riccardo Vannetti, per condividere un momento di incontro con le cittadine e i cittadini che avranno piacere di partecipare.