Immunoterapia Oncologica: visita del sindaco di Siena

Visita del Sindaco di Siena, Franco Ceccuzzi, presso il reparto di Immunoterapia Oncologica del policlinico Santa Maria alle Scotte, diretto dal dottor Michele Maio. Il Primo Cittadino della Città del Palio, accompagnato da Paolo Morello, direttore generale dell’AOU Senese, ha visitato nella tarda serata di giovedì 13 ottobre quello che è il primo reparto italiano in una struttura pubblica ad essere completamente dedicato alla bioterapia del cancro, una nuova strategia terapeutica che si affianca alle armi più tradizionali per combattere i tumori e cioè chemioterapia, radioterapia e chirurgia oncologica.

‘Il nostro Policlinico – afferma Franco Ceccuzzi – può vantare delle eccellenze assolute come quella di Immunoterapia Oncologica, alla quale si rivolgono persone che vengono da tutta Italia e che è stata annoverata tra le prime sette strutture d’Europa. Ho visitato questo reparto per sottolineare l?attenzione che la città rivolge al suo ospedale e ai professionisti che, ogni giorno, vi lavorano con dedizione, ma anche con quel coraggio e quello spirito innovativo dimostrato dal dottor Maio, coniugando cura, assistenza e ricerca, che sono le missioni di un Policlinico universitario. Continuerò questo viaggio al Policlinico proprio per far emergere le sue eccellenze in modo da competere al massimo in Toscana e in Italia e, naturalmente, per evidenziare le criticità e spingere l’azienda a risolverle”.

Il reparto diretto dal dottor Maio è operativo a Siena dal 2004 ed è diventato un vero e proprio centro di eccellenza, inserendo Siena nel circuito internazionale dei centri oncologici di elevata specializzazione. Sono attive attualmente oltre 20 sperimentazioni cliniche di immuno-bioterapia per differenti tipi di tumori e in differente stadio di malattia, con particolare riguardo a: melanoma della cute e delle mucose, cancro al polmone, cancro della prostata, mesotelioma pleurico, cancro del pancreas, epatocarcinomi e cancro alla mammella e prossimamente anche il rene. ‘Quella realizzata a Siena – afferma Morello – è una scommessa vinta contro il cancro perché permette di offrire ai pazienti i più nuovi e promettenti agenti terapeutici nell’ambito del trattamento immunoncologico, biologico e farmacologico del tumore. Al Centro quotidianamente afferiscono pazienti oncologici da tutte le regioni italiane e molti provengono da strutture oncologiche nazionali’. All’interno del reparto, organizzato non sulla degenza ma sul day hospital, è anche presente il servizio di psico-oncologia: uno spazio di accoglienza, ascolto e supporto psicologico, dove i pazienti e i loro familiari possono avere colloqui individuali, di coppia o di gruppo, potendo anche usufruire di una biblioteca informativa. ‘Sono molto contento per l’interesse dimostrato dal nostro Sindaco perché la collaborazione e il sostegno delle Istituzioni sono fondamentali per fare sempre meglio – conclude Maio – I risultati ottenuti sino ad ora sono frutto di un importante lavoro di squadra e di un forte impegno quotidiano, con profondo rispetto per la città che ci ospita e in cui abbiamo scelto di far nascere e crescere il nostro centro’.