Categories: FocusSalute

Sordità e malattie dell’orecchio: che fare? I cittadini incontrano gli esperti a palazzo Patrizi

Quali sono le principali malattie dell’orecchio e cosa si può fare per la sordità? Su questi argomenti sarà incentrato l’incontro dedicato ai cittadini dal titolo “Sordità e malattie dell’orecchio: che fare?”, che si terrà lunedì 28 novembre, dalle 17 a Palazzo Patrizi, organizzato dall’U.O.C. Otorinolaringoiatria del policlinico Santa Maria alle Scotte, diretta dal professor Daniele Nuti, con la collaborazione del Comune di Siena. Il meeting si svolge in occasione della Settimana Nazionale per la lotta alla Sordità promossa dall’AIRS – Associazione Italiana per la Ricerca sulla Sordità, a cui aderiscono più di 250 ospedali italiani. “E’ un’opportunità – spiega Nuti – per promuovere una migliore conoscenza delle patologie uditive, le novità nel campo della diagnosi e della cura, e per sensibilizzare i cittadini sulle possibilità di prevenzione”. Durante l’incontro il professor Nuti parlerà in particolare di sordità, anatomia dell’orecchio e ipocausia. Il professor Walter Livi, direttore U.O.S Audiologia, illustrerà le malattie dell’orecchio medio, le otiti e l’otosclerosi; il dottor Franco Trabalzini, direttore U.O.C. Chirurgia Otologica e della Base Cranica, parlerà delle patologie dell’orecchio interno e della sordità grave nei bambini e negli adulti, con le possibilità offerte dagli impianti cocleari; il dottor Luigi Infantino, della Federazione Italiana Audioprotesisti, tratterà il tema delle protesi acustiche e spiegherà in dettaglio il ruolo dell’audioprotesista. Al termine dell’incontro i professionisti saranno a disposizione dei cittadini per dubbi, domande e necessità. Martedì 29 novembre, infine, i professionisti dell’Otorinolaringoiatria effettueranno alle Scotte visite e consulenze gratuite presso l’ambulatorio 33, al piano 1s, dalle 9 alle 17 circa.

Katiuscia Vaselli

Nata nel cuore di Siena, giornalista e contradaiola fervente. Ora Capo-redattorice di Siena News e Presidentessa di Dinamo Digitale.

Share
Published by
Katiuscia Vaselli

Recent Posts

Tregua a Gaza, Fiorentini: “Con l’accordo spero in un allentamento delle tensioni in Medio Oriente”

"In queste settimane, mentre siamo certamente concentrati sulle celebrazioni del 27 gennaio, Giornata della Memoria,…

13 ore ago

Caso David Rossi, la commissione parlamentare a Siena il 7 marzo

La commissione parlamentare di inchiesta sulla morte di David Rossi si recherà il 7 marzo…

13 ore ago

Città dei mestieri, un successo per il progetto del Consorzio Tutela Palio. Carapelli: “Le tradizioni portano avanti le nostre contrade”

Arti e mestieri da imparare, tramandare e di cui far tesoro per poterli esercitare per…

15 ore ago

Sette nuove pietre d’inciampo a Siena, Nardini: “Per ricordare le vittime della Shoah serve una staffetta generazionale”

Gina Sadun Nissim, Graziella Nissim, Marcella Nissim, Ubaldo Belgrado, Gino Sadun, Adele Ayò Sadun ed…

15 ore ago

Chiusi, anche nel 2025 il comune si conferma “Città che legge”

Chiusi si conferma "Città che legge" anche nel 2025. Il riconoscimento è conferito dal centro…

15 ore ago