Enter your email address below and subscribe to our newsletter

A Campostaggia si trattano i calcoli renali con il litotritore mobile

Share your love

Primi interventi all’ospedale di Campostaggia in regime ambulatoriale con il litotritore mobile per il trattamento dei calcoli renali

Si chiama “litotrissia” ed è un intervento eseguito con un particolare strumento, il “litotritore mobile”, usato per la prima volta a Campostaggia per il trattamento della calcolosi renale.

«La scorsa settimana – ha detto il direttore dell’ospedale Simonetta Sancasciani – la urologia di Campostaggia, guidata dal dr George Benaim , ha eseguito i primi interventi di litotrissia con litotritore mobile, in accordo  anche con i radiologi e con il parere favorevole del dottor Michele De Angelis direttore dell’area funzionale dipartimentale della chirurgia specialistica dell’azienda Usl Toscana Sud Est. Una novità sicuramente positiva per  i pazienti in quanto il trattamento viene eseguito in regime ambulatoriale, senza necessità di ricovero.  Inoltre  costituisce  uno stimolo professionale fondamentale nella crescita e diversificazione delle competenze».

«Le indicazioni e i principi del trattamento della calcolosi renale con onde d’urto si sono profondamente modificati dal momento dell’introduzione di questa metodica – spiega la dottoressa Sancasciani – Le apparecchiature sono state migliorate, rese meno ingombranti, più maneggevoli e integrate in un tavolo uroradiologico in modo da consentire eventuali manovre ecografiche e radiologiche combinate».

Dal punto di vista scientifico l’intervento è denominato ESWL (Extracorporeal Shockwave Lithotripsy) e può risolvere il 90 per cento delle  calcosi renali: il successo del trattamento dipende prevalentemente dalle dimensioni, numero, localizzazione, durezza dei calcoli e dalla costituzione del paziente.

Ad oggi il trattamento è indicato per calcoli renali di dimensioni minori o uguali a 20 mm e in casi selezionati per calcoli ureterali, soprattutto per calcoli del tratto terminale dell’uretere per i quali tale trattamento risulta particolarmente efficace.