Un network aperto a tutte le realtà sanitarie che applicano il ‘lean thinking’ come strategia di miglioramento, per diffondere e praticare metodologie di qualità in ambito sanitario. È questa la mission della convenzione stipulata tra l’Azienda Ospedaliera Universitaria Senese e l’Istituto clinico Humanitas di Milano. Il network LHEN – Lean Healthcare Engaged Network, questo il nome dell’accordo, è stato presentato ieri nel capoluogo lombardo.
Nello specifico, la convenzione mira a implementare e mettere a sistema progetti e collaborazioni virtuose in ambito sanitario, nell’ottica di creare buone pratiche che permettano di organizzare e condividere sia i modelli formativi che le competenze acquisite.
›Per l’Azienda Ospedaliera Universitaria Senese è una grande opportunità – ha commentato il direttore amministrativo Giacomo Centini -. È importante potersi confrontare e migliorare, da un punto di vista organizzativo e logistico, con una delle eccellenze italiane dal punto di vista dell’organizzazione sanitaria».
«È un modo per crescere nello sviluppo dei progetti di miglioramento all’interno del nostro ospedale – ha aggiunto Jacopo Guercini, responsabile Ufficio Lean e referente del Network LHEN per AOUS -, mettendo in sinergia le nostre competenze con quelle di altre eccellenze nazionali».
Tra le attività che verranno svolte grazie alla convenzione: analisi e implementazione di progetti definiti dal comitato operativo del network nell’ottica di creare best practices; organizzazione di corsi e formazione “on the job”; sviluppo di convegni, workshop e iniziative editoriali congiunte sulle tematiche del lean in healthcare; ricerca e inserimento di nuovi partner per implementare collaborazioni con eccellenze nell’ambito dell’healthcare management.
Dopo il grande successo riscosso nella mostra internazionale Revoir Cimabue. Aux origines de la peinture…
Nuovo appuntamento di “Incontri in biblioteca”, conferenze nella Sala Storica degli Intronati in via della…
Grande emozione questa mattina alla scuola Peruzzi, durante l'inaugurazione dell'anfiteatro creativo dedicato agli alunni, in…
Si chiude anche il terzo appuntamento con le corse a Monticiano, che anticipa l'importante domenica…
Alle Scotte taglio del nastro per il nuovo un neuro-angiografo biplanare di ultima generazione, già…
"La violenza sulle donne esiste anche a Siena, e noi, soprattutto quando ci troviamo ad…