“Un momento per cercare di avvicinare la figura del medico di famiglia soprattutto agli adolescenti – ha spiegato Maurizio Pozzi presidente di Medici2000 – per questo abbiamo aderito all’iniziativa che ci porterà nelle scuole della provincia di Siena”.
L’8 novembre i medici saranno a Montepulciano al centro polifunzionale S.Cristofano, il 9 novembre a Colle val d’Elsa al Cennini e sempre il 9 novembre l’incontro è fissato a Siena al liceo Galilei.
“Dal medico non si va solo quando ci si sente male- ci tiene a dirlo il presidente Pozzi- cerchiamo di educare i cittadini ad uno stile di vita corretto. Vogliamo essere una guida e un punto di riferimento per i pazienti e anche un aiuto per gli ospedali che spesso sono intasati per problemi assai lievi”.
Fare incontri nelle scuole è strategico, perchè con uno studio fatto di recente proprio dai medici di famiglia, i ragazzi risultano spesso affetti da ansia e disturbi alimentari.
“Nella ricerca e raccolta dati ci ha supportato Pietro Martellucci, responsabile della salute mentale della Usl 7 – ha proseguito Maurizio Pozzi- vorremmo che i giovani vedessero nel medico di famiglia una figura di riferimento per dissipare molti dei loro dubbi e paure”.
Il medico di base deve essere una persona di fiducia ed è importante che questo rapporto sia consolidato – ha ribadito il presidente dell’Ordine dei Medici Chirurghi e Odontoiatri di Siena Roberto Monaco, che ha parlato anche dell’importanza del vaccino antinfluenzale per i pazienti a rischio.
“E’ pericoloso non vaccinarsi – ha detto Monaco – la sospensione momentanea dal mercato di alcuni vaccini, non deve assolutamente spaventare i cittadini, anzi tranquillizzarli perché significa che i controlli ci sono e sono accurati”.
BASKET CECINA - STOSA VIRTUS SIENA 72-98 (15-19; 34-45; 52-76) CECINA: Parietti 2, Pedroni 8,…
PONTEDERA (4-4-2): Tantalocchi; Guidi (4’ st Pietra), Espeche, Martinelli, Ambrosini (4’ st Ragatzu); Cerretti (43’ st…
"Condividere bisogni per condividere il senso della vita": è il senso della giornata della colletta…
"Se pensi di avere ragione devi averla, dimostrare di averla e trovare chi te la…
"Questo quadro del 1982, nato senza titolo ma a cui ho dato il nome Blue…
Oggi è l’anniversario dalla prima uscita del libro di Roberto Cresti e Maura Martellucci con…