Allarme salmonella nel salamino toscano de Il Borgo: attivati tutti i controlli a tutela dei consumatori

L’allerta era scattata e segnalata dalla stessa ditta produttrice, Salumi Il borgo Srl di Monteroni d’Arbia: presenza di salmonella e ritiro precauzionale dagli scaffali per il salamino toscano E’ quanto riferisce in una nota lo “Sportello dei diritti”, dopo la segnalazione sul sito web del Ministero della Salute nella pagina dedicata alle allerte alimentari nella sezione “Avvisi di sicurezza”. Ad accorgersi del possibile rischio microbiologico il produttore stesso durante i test a campione, a cui è seguito il ritiro precauzionale dal mercato del lotto interessato, nello specifico il salamino nella confezione da 500 grammi circa con numero 80199902L003 e termine minimo di conservazione fissato al 4 aprile 2018. “Nel caso fosse stato già acquistato si raccomanda ovviamente di non consumare il prodotto ma di riportarlo in negozio” spiegava la nota.

Il prodotto interessato dal provvedimento è venduto intero nel formato 500 grammi e riguarda esclusivamente 420 pezzi del lotto numero 80199902L003, prodotto il 4 gennaio 2018 nello stabilimento di via Toscana 133, a Monteroni d’Arbia. L’azienda Salumi Il Borgo ha effettuato la corretta comunicazione del numero del lotto interessato alle autorità competenti. L’errore di trascrizione del numero, quindi, è dovuto a soggetti esterni all’azienda e rischia di provocare ulteriori danni ai consumatori e all’immagine dell’azienda.
L’azienda Salumi Il Borgo in data 21 febbraio, attraverso il sistema di tracciabilità dei prodotti, ha comunicato ai clienti e all’Ausl 7 che, a seguito del risultato di analisi non conformi sul lotto, si è reso necessario il ritiro precauzionale immediato dal mercato dei pezzi interessati. Al fine di garantire la tutela del consumatore è necessario specificare il numero esatto del lotto (nello specifico 80199902L003) in modo da permettere la riconsegna dei prodotti già venduti. L’azienda comunica, inoltre, di aver attivato tempestivamente ulteriori controlli sullo stesso prodotto con lotti diversi che hanno superato tutte le analisi effettuate da due laboratori esterni e accreditati dal Sistema Sanitario Nazionale. Per tutte le informazioni l’azienda Salumi Il Borgo invita a contattare il numero telefonico 0577372144 o scrivere una mail a commerciale@ilborgosalumidisiena.it.

Katiuscia Vaselli

Nata nel cuore di Siena, giornalista e contradaiola fervente. Ora Capo-redattorice di Siena News e Presidentessa di Dinamo Digitale.

Share
Published by
Katiuscia Vaselli

Recent Posts

Incidente al Doccio sulla Siena-Grosseto, due feriti. Traffico a senso unico alternato

Due feriti all'altezza del Il Doccio, nel comune di Monticiano, a seguito di un incidente…

6 ore ago

Il sottopassaggio diventa una discoteca per minorenni. Papi: “Che l’esperimento possa andare avanti”

Vi ricordate quando il Papillon organizzava la discoteca la domenica pomeriggio per educare i minorenni…

7 ore ago

La Pianese fa la partita ma non trova la zampata vincente: termina 1-1 con l’Ascoli

PIANESE (3-5-2): Boer; Indragoli, Polidori, Nicoli; Boccadamo, Proietto (27’ st. Sorrentino), Simeoni, Odjer, Da Pozzo…

7 ore ago

Campostaggia, la Befana della biodiversità porta doni ai bambini ricoverati in pediatria

Una rappresentanza del reparto Carabinieri biodiversità di Siena e della stazione di Poggibonsi ha consegnato…

10 ore ago

Bagno Vignoni, l’albero di Natale nella “piazza delle sorgenti”

Bagno Vignoni è un borgo bellissimo, con un'atmosfera unica e inimitabile. Al centro del paese…

10 ore ago

Poggibonsi, la Chiesa di Santa Maria di Romituzzo e la leggenda dell’immagine della Vergine

La Chiesa di Santa Maria di Romituzzo si trova nella zona di Poggibonsi Sud. Al…

13 ore ago