Salute

All’Asl Toscana sud est arrivano i nuovi glucometri portatili avanzati per i pazienti diabetici

Si ampliano i servizi per i pazienti diabetici. Nella Azienda usl Toscana sud est è infatti entrato a regime il nuovo sistema di glucometri Poct (Point of care testing), che permettono analisi eseguite presso il punto di cura o di assistenza dell’utente. Questa strumentazione, che viene utilizzata per la determinazione della glicemia, offre tracciabilità, qualità, sicurezza per l’operatore e il paziente. I glucometri Poct sono stati installati in tutti i presidi ospedalieri, territoriali e carceri della Asl Tse.

“Si tratta di strumentazioni point of care – spiega la responsabile della Rete PoctT della Asl Toscana sud est Marilena Fantacci –, capaci di garantire la tracciabilità di ogni azione intrapresa durante l’esecuzione del test, la qualità (lo strumento per essere utilizzato necessita di un controllo di qualità ogni 24h) e l’immediatezza del dato indispensabili per una veloce somministrazione della terapia ai pazienti diabetici. Il sistema è regolarmente utilizzato sia dal personale infermieristico che Oss dopo una approfondita formazione che permette un’ attività ai fini dell’assistenza e di una corretta decisione clinica, visti i sempre più numerosi pazienti affetti da diabete. Tutte le strumentazioni sono sotto il controllo dei 13 laboratori dell’Asl Tse che ne monitorano la qualità e intervengono se presenti criticità. Nel futuro, in situazioni particolari, potranno essere utilizzati nella telemedicina dai diabetologi, che da remoto potranno visionare i dati dei pazienti senza che questi si spostino per raggiungere gli ambulatori, verificando e monitorando la terapia in atto”.

“Tutti i componenti del gruppo della rete Poct hanno lavorato in sinergia con i vari dipartimenti con un lavoro multidisciplinare – conclude la dottoressa Fantacci – mettendo a disposizione la proprie competenze nel rispetto della norma Iso 9001:2015, a garanzia del percorso di qualità per favorire un controllo delle eventuali criticità che possono presentarsi in un paziente diabetico”.

emanuele giorgi

Share
Published by
emanuele giorgi

Recent Posts

“E ti vengo a cercare”: esordio al teatro dei Rinnovati per il contest dell’associazione Arturo Pratelli

Per la sua terza edizione "E ti vengo a cercare", il contest musicale dell'associazione Arturo…

8 minuti ago

I musei senesi svelano gli antichi signori dell’Italia centrale, Taddei: “Ecco la nostra full-immersion tra gli etruschi”

"San Gimignano rappresenta un po’ il punto di partenza ideale per la visita: racconta il…

34 minuti ago

Papa Leone XIV incontra l’arcivescovo emerito di Siena Gaetano Bonicelli

Papa Leone XIV ha ricevuto monsignor Gaetano Bonicelli, arcivescovo emerito di Siena-Colle di Val d’Elsa…

2 ore ago

Debutta Chigiana off the wall: cinque concerti nati per Valdichiana Capitale toscana della cultura

La programmazione di Valdichiana 2025 – Capitale Toscana della Cultura, messa a punto dall’Unione dei…

3 ore ago

Belli dentro e fuori – Estate, bere è importante ma non tutte le bevande ci aiutano

Bevi abbastanza durante la giornata, soprattutto in estate? Quante volte ce lo siamo sentiti dire?…

5 ore ago

Chiusi: lavori conclusi in via delle Fontanelle, ecco quando riaprirà

A Chiusi sono terminati i lavori che hanno interessato via delle Fontanelle, oggetto di un…

6 ore ago