Inaugurata la nuova sede del Centro di Assistenza al Paziente Stomizzato dell’AOU Senese, operativo al piano 1S, tra il primo e il quarto lotto. “La nuova sede – ha spiegato Silvia Briani, direttore sanitario – offre maggior comfort e privacy agli utenti e ambienti più grandi per lavorare meglio”. All’inaugurazione hanno partecipato, oltre a Silvia Briani, anche il direttore generale, Pierluigi Tosi, e il direttore amministrativo, Giacomo Centini, insieme a tutto il personale. Il centro senese, attivo dal 2002, è un punto di riferimento importante per i pazienti che si sottopongono a un intervento così delicato, in età adulta o pediatrica. Presso il centro operano due infermiere dedicate, Rita Detti e Simona Ditta, in grado di rispondere a tutte le esigenze specifiche correlate alla condizione psico-fisica dei pazienti, con percorsi assistenziali personalizzati. Il centro è inoltre punto di raccordo con i reparti che ospitano pazienti stomizzati, per garantire uniformità nelle pratiche cliniche e continuità assistenziale. Questi pazienti hanno subìto un intervento chirurgico di deviazione del tratto intestinale o urinario, di solito a seguito di patologia tumorale, e utilizzano quindi una protesi per le esigenze fisiologiche. “In accordo con l’Associazione Stomizzati Toscani – ha concluso Silvia Briani – il centro aiuta i pazienti a convivere con la nuova situazione dopo le dimissioni, gestendo al meglio la nuova condizione che può avere ripercussioni sulla vita sociale, affettiva e lavorativa”.
Tre foto dell’inaugurazione: taglio del nastro con il direttore generale Pierluigi Tosi e foto di gruppo con Pierluigi Tosi, direttore generale, Silvia Briani, direttore sanitario, Giacomo Centini, direttore amministrativo, Anna Grasso, medico della direzione sanitaria e le infermiere specializzate Rita Detti e Simona Ditta.
Aree verdi digitali, monitoraggio degli alberi e nuovo regolamento sul verde: sono questi i punti…
Sono partiti, sono carichi ed hanno già iniziato a colorare la città: sono i Goliardi…
"Siamo in una condizione in cui permane una totale disattenzione da parte del Governo sui…
Percorsi congiunti per breast unit, pneumologia interventistica, carcinosi peritoneale, patologie tiroidee, allergologia, urologia, stroke ischemico…
Il concerto che chiuderà la stagione Micat in Vertice, in programma il 9 maggio al…
"Il percorso verso le imminenti elezioni regionali prende slancio con l’avvio ufficiale della campagna di…