Il professor Felice Petraglia, direttore UOC Ostetricia e Ginecologia dell’AOU Senese, ha organizzato una festa per gli oltre 1200 i bambini nati a Siena nel 2016. All’evento hanno partecipato mamme, babbi, nonni, zii e tutte le persone che hanno vissuto con entusiasmo e commozione il lieto evento della nascita. Presenti anche tutti gli operatori del Dipartimento Materno-Infantile che contribuiscono a rendere unico questo evento speciale: infermieri, ostetriche e tutti i professionisti della Terapia Intensiva Neonatale, Pediatria Neonatale e Chirurgia Pediatrica.
«All’inizio del nuovo millennio – afferma il professor Petraglia – ci siamo abituati a viaggiare su numeri superiori, che si sono gradualmente ridotti a Siena come in tutta la Toscana. Nel 2016 abbiamo avuto una riduzione delle nascite, un fenomeno che riflette ciò che accade a livello nazionale: per una serie di motivi, soprattutto di natura economico-sociale, si fanno meno figli. Tale andamento, che ha mostrato i primi segnali nel 2013-2014, si è consolidato negli ultimi due anni».
Di particolare rilievo il ruolo che ha svolto la “Casa Accoglienza” della Fondazione Danilo Nannini, situata al piano 0 del 4° lotto del policlinico Santa Maria alle Scotte. La struttura è operativa dal 18 aprile 2016 e ha l’obiettivo di garantire una permanenza gratuita alle mamme dei bambini nati prematuri o affetti da gravi patologie. Dal 18 aprile del 2016, giorno di attivazione del servizio, sono 134 le mamme che sono state accolte, per un totale di 1395 giorni di ricovero.
Aree verdi digitali, monitoraggio degli alberi e nuovo regolamento sul verde: sono questi i punti…
Sono partiti, sono carichi ed hanno già iniziato a colorare la città: sono i Goliardi…
"Siamo in una condizione in cui permane una totale disattenzione da parte del Governo sui…
Percorsi congiunti per breast unit, pneumologia interventistica, carcinosi peritoneale, patologie tiroidee, allergologia, urologia, stroke ischemico…
Il concerto che chiuderà la stagione Micat in Vertice, in programma il 9 maggio al…
"Il percorso verso le imminenti elezioni regionali prende slancio con l’avvio ufficiale della campagna di…