Salute

Anche alle Scotte e all’Università di Siena la “Settimana Mondiale del Cervello

Settimana del Cervello, numerose iniziative nell’ambito di Siena Città Aperta, con il policlinico Le Scotte e l’Università di Siena in prima linea

Da domani al 23 marzo si terrà anche a Siena la “Settimana Mondiale del Cervello”, con una serie di iniziative inserite nel programma di “Siena Città aperta”, il festival nato dalla collaborazione tra Comune di Siena, Università degli Studi di Siena e Fondazione Monte dei Paschi.

Protagonista del programma la UOC Clinica Neurologica e Malattie Neurometaboliche dell’Azienda Ospedaliera Universitaria Senese, diretta dal professor Antonio Federico: «Come ogni anno partecipiamo attivamente all’evento – spiega Federico – Abbiamo organizzato alcuni momenti di divulgazione delle neuroscienze, anche con l’aiuto di personalità provenienti da altre culture. In questa edizione vogliamo dimostrare la centralità del nostro cervello in ogni manifestazione della vita».

L’apertura della settimana si terrà domani alle 16, nell’aula 6 del Centro Didattico del policlinico Le Scotte di Siena, con il convegno dal titolo “La memoria: dalla mitologia alle neuroscienze”, che vedrà come relatore il professor Maurizio Bettini, che recentemente ha pubblicato il libro “A che servono i Greci e i Romani?”, con i commenti del professor Antonio Federico, della professoressa Maria Teresa Dotti e del professor Alessandro Rossi. Alle 18 si terrà invece una performance teatrale di Elisa Porciatti sui disturbi della memoria dal titolo “Giorni senza luna”, testo teatrale che deriva da un percorso di scrittura realizzato con i pazienti e il personale medico del Dipartimento di Scienze Mediche Chirurgiche e Neuroscienze dell’Università di Siena.

Venerdì 17 marzo invece, nell’Aula Magna del Rettorato dell’Università, spazio a “Musica, poesia e neuroscienze”, con la partecipazione del poeta, saggista e scrittore Elio Pecora, direttore della rivista “Poeti e poesia”, Antonio Caggiano, docente dell’Accademia Chigiana e del Conservatorio Santa Cecilia di Roma, Stefano Franceschini, docente del Siena Jazz. Interverranno per la parte neuroscientifica i professori Antonio FedericoAlessandro Rossi, direttore del Dipartimento di Scienze Neurologiche e Neurosensoriali delle Scotte. La settimana proseguirà con altri incontri previsti per martedì 21, mercoledì 22 e giovedì 23 marzo.

Emilio Mariotti

Share
Published by
Emilio Mariotti

Recent Posts

Storie di donne – Quando il pericolo riguarda i miei figli

Non solo il 25 novembre ma partiamo da qui Abbiamo raccolto grazie alla collaborazione con…

14 ore ago

Ai premi di Banca Centro la promessa di Mihai Dragusanu: “Porterò la ‘tuta gold’ dal laboratorio al mondo reale”

Una lezione di vita, non solo di robotica e intelligenza artificiale. E poi una promessa:…

15 ore ago

Basket, la Virtus Siena ospita Spezia nell’ultima del girone di andata

Giro di boa per la Stosa, che dopo due trasferte consecutive torna al PalaCorsoni per…

15 ore ago

Maglie iconiche e leggende bianconere: ecco come la Robur ha ripercorso 120 anni di storia in una settimana

Sono stati giorni frenetici, che ci hanno riportato indietro nel tempo, che ci hanno fatto…

16 ore ago

25 novembre, Sei Toscana insieme a “Donna chiama donna” per combattere la violenza di genere

"In occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, grazie alla collaborazione…

18 ore ago

“La grande illusione”, al museo civico di Montepulciano inaugurata la mostra di Nicolò Tomaini

È stata inaugurata ieri sera al Museo civico pinacoteca Crociani di Montepulciano "La Grande Illusione",…

19 ore ago