Salute

Anche la medicina diventa Slow

La cura deve essere sobria, rispettosa e giusta, questa in sintesi la filosofia di Slow Medicine, protagonista ieri mattina del convegno organizzato dall’Ordine dei Medici Chirurghi e Odontoiatri della provincia di Siena all’auditorium di Chianti Banca. In questo delicato momento della riforma sanitaria, divulgare e promuovere il concetto di appropriatezza fa parte del compito dei medici.

«Abbiamo voluto insieme ai cittadini e agli infermieri, questo convengo per parlare di un diverso approccio alla sanità, un ulteriore passo che l’ordine sta facendo per cercare senso di appropriatezza e alleanza strategica coni pazienti, che stiamo perseguendo da anni», ha detto Roberto Monaco presidente dell’Ordine dei Medici Chirurghi e Odontoiatri di Siena.

«Come medici diciamo che non deve essere la politica a dirci quello che è giusto o non è giusto fare nell’ambito del percorso dell’appropriatezza della sanità, noi siamo in grado di farlo, vogliamo farlo e ci mettiamo in gioco e l’unico alleato che riconosciamo è il cittadino. Il medico sul proprio tavolo di lavoro deve avere libri di medicina e articoli basati sull’evidenza scientifica e non decreti . La professione nei confronti della politica si pone come consulente gratuito per condividere e superare le criticità».

E’ difficile sintetizzare in poche parole il concetto di Slow Medicine, ma Antonio Bonaldi, presidente nazionale dell’associazione invitato a parlare ai medici è stato piuttosto chiaro: «E’ una medicina sobria perché dobbiamo fare solo cose che servono, è rispettosa perché si rivolge al paziente coinvolgendolo nella decisione che riguardano la sua salute, è giusta perché l’accesso alla salute deve essere un bene comune».

«La filosofia della Usl è dare risposte di salute eque per tutti i cittadini, dare risposte giuste nel momento giusto nel luogo giusto, come ha detto durante il convegno Dafne Rossi rappresentante delle associazioni dei cittadini – ha ribadito Simona Dei membro dello staff aziendale azienda USL sud est – Sappiamo quanto le riorganizzazioni delle aziende sanitarie non siano tese, tanto a ridurre le risorse a disposizione ma a spenderle nel modo più equilibrato. Questo è possibile farlo, con la condivisione con i cittadini aumentando la relazione con loro e facendo capire meglio i motivi le scelte e i vantaggi di quelle scelte. Un processo che ci permette di tradurre quello che di norma è un decreto, in una relazione, un’alleanza terapeutica».

Tra gli organizzatori del convengo dell’ordine dei medici anche Dafne Rossi, presidente dell’associazione Serena onlus: «Credo che Slow Medicine sia un modo nuovo ma in realtà è un vecchio modo di prendere in considerazione la persona e non solo la sua malattia. Il medico deve sempre ricordarsi di essere davanti ad una persona e non ad un singolo organo».

Emilio Mariotti

Share
Published by
Emilio Mariotti

Recent Posts

Viene investita, 45enne gravissima alle Scotte

Intervento del 118 dell'Asl Tse, attivato alle 18.52, per un pedone investito da un'auto a…

6 ore ago

Il Corridoio Vasariano ritrova lo splendore del tempo dei granduchi, domani la riapertura dopo 8 anni

Lo straordinario “tunnel aereo” degli Uffizi, lungo oltre 750 metri e sospeso sopra il cuore…

7 ore ago

Poggibonsi, approvato il progetto da 350mila euro per la sistemazione della salita di San Lucchese

Progetto approvato per la manutenzione straordinaria della strada di San Lucchese, nota a Poggibonsi come…

8 ore ago

Direttore Asl sud est, Giani: “A breve il nome, sarà frutto di un’ampia consultazione”

"A breve avrete il nome" del nuovo direttore dell'Asl sud est e "sarà frutto di…

8 ore ago

Alle Scotte Tac e risonanza magnetica con intelligenza artificiale, investimento da due milioni di euro

Un nuova tac e una risonanza magnetica per l'Emergenza urgenza e per la Neuroradiologia delle…

8 ore ago

Il Comitato Amici del Palio presenta il libro sulla festa dei tabernacoli e saluta il proprio presidente Muzzi: “Anni indimenticabili e sono cresciuto molto”

Un percorso alla scoperta dei tabernacoli della nostra città: è l’ultima pubblicazione del Comitato Amici…

8 ore ago