Salute

Apnee notturne e odontoiatria: al via l’ambulatorio osas

L’Ausl Toscana sud est, all’interno del dipartimento del Territorio diretto da Anna Canaccini , ha attivato a Siena l’ambulatorio odontoiatrico O.S.A.S. proprio per rispondere alle esigenze del sempre maggior numero di pazienti, adulti e bambini, affetti da apnee notturne.

“ Questo servizio per noi è molto importante perché consente la gestione odontoiatrica del paziente con apnee che tende spesso a ignorare o a sottovalutarne le cause, i sintomi e le conseguenze – ha commentato Giuliana Mancini , direttore dell’unità operativa semplice Odontoiatria per la zona senese”.

Lo specialista odontoiatra, previa valutazione generale, può intervenire nelle forme di lieve e media gravità, tramite l’applicazione di dispositivi intraorali detti M.A.D.: apparecchi simili a quelli usati nei trattamenti ortodontici, che permettono di riposizionare la mandibola e la lingua al fine di aumentare la pervietà delle vie aeree superiori durante il sonno.

“ Il progetto manifesta un’attenzione forte ad aspetti della salute orale poco conosciuti, talvolta sottovalutati, che molto incidono nella vita quotidiana dei pazienti – ha aggiunto Alessandra Romagnoli , responsabile aziendale della Rete odontoiatrica -. E’ una iniziativa importante e mi auguro che tale esperienza si diffonda in tutta la Sud Est ”.

“ L’approccio alla cura delle apnee è multidisciplinare – ha spiegato la dottoressa Laura Guerrini , responsabile del progetto – per cui il nostro ambulatorio si confronta con specialisti in neurologia, malattie respiratorie, otorinolaringoiatria, al fine di valutare la pertinenza e il migliore approccio terapeutico per il singolo paziente. Il servizio è stato attivato da circa un anno presso l’ambulatorio di Odontoiatria. Al momento abbiamo seguito 50 pazienti, di cui il 60% donne, di età compresa tra i 50 e i 60 anni ”.

Per accedere al servizio è possibile prenotare una visita contattando direttamente la dottoressa Laura Guerrini tramite la mail aziendale laura.guerrini@uslsudest.toscana.it con oggetto OSAS oppure telefonando al numero 0577/535950, dal lunedì al venerdì, dalle 13 alle 14. Da gennaio 2020 verrà creato il percorso con codice dedicato a prenotazione CUP.

Arianna Falchi

Share
Published by
Arianna Falchi

Recent Posts

Beko, Fabio: “Necessario fare rete con Regione, Provincia e tutti i comuni coinvolti”

Cerca di mantenere tranquillità il sindaco di Siena Nicoletta Fabio in merito alla vertenza di…

1 ora ago

Rapolano, presentato il programma di interventi di Comune e Adf. Quasi un milione di euro per il territorio

Sono quasi 1 milione di euro gli investimenti strategici targati Pnrr pianificati da Adf per…

2 ore ago

Beko, lunedì sciopero ed assemblea dei lavoratori senesi

Quattro ore di sciopero ed un'assemblea il prossimo lunedì per i trecento lavoratori senesi del…

2 ore ago

Beko, la Toscana è pronta a fare la propria parte per il rilancio della produzione e per frenare le chiusure

La Toscana è pronta a fare la sua parte per il rilancio della produzione Beko…

3 ore ago

Papesse full color, la prima serata è un successo. Lezzi: “Finalmente un evento per la vita notturna a Siena”

Palazzo delle Papesse si tinge con le palette di Julio Le Parc e colora, con…

4 ore ago

Mense scolastiche, interrogazione Pd. La risposta dell’assessore: “Qualità e sostenibilità al centro”

“Abbiamo già messo in campo interventi concreti per migliorare il servizio mensa, consapevoli che questo…

4 ore ago