“L’umanizzazione delle cure”. Questo il titolo dell’evento che si terrà alle Scotte domani, mercoledì 15 maggio, alle 16.30 nell’aula 6 del centro didattico. L’evento, promosso dall’azienda ospedaliera-universitaria senese, dall’arcidiocesi di Siena e dalla diocesi di Montepulciano, vuole approfondire “la condizione della sofferenza umana, che desta compassione, rispetto e a suo modo intimidisce”.
L’11 febbraio 1984 veniva pubblicata la “Salvifici doloris”, la Lettera Apostolica di San Giovanni Paolo II, che, prima di tutto, fu un invito alla Chiesa a incontrare l’uomo di ogni tempo proprio sulla via della sofferenza. Nella sofferenza è contenuta la grandezza di uno specifico mistero. Intorno al mistero della sofferenza, i due motivi “bisogno del cuore” e “imperativo della fede” sembrano avvicinarsi particolarmente tra loro e unirsi nelle parole di San Paolo, quando afferma: “Completo quello che manca ai patimenti di Cristo, in favore del suo corpo che è la Chiesa?” (Col 1,24).
Interverranno il cardinale Augusto Paolo Lojudice, arcivescovo di Siena, Colle di Val D’Elsa e Montalcino e vescovo di Montepulciano, Chiusi e Pienza, don Riccardo Personè, parroco di San Martino a Sinalunga e cappellano degli ospedali riuniti della Valdichiana, don Claudio Suetti, sacerdote e infermiere presso il Centro di cure palliative pediatriche dell’ospedale “Bambino Gesù”. Sarà presente anche Antonio Barretta, direttore generale dell’Aou Senese.
"Alla luce delle recenti prese di posizione di rappresentanze civiche senesi, riteniamo opportuno chiarire anche…
Il consiglio comunale di Siena insieme alla commissione cultura del comune celebreranno il giorno della…
Stavolta l'infatuamento di Elon Musk verso il castello di Bibbiano sembra essere durato anche meno…
Il comune di Castellina in Chianti continua a investire nel miglioramento delle strutture sportive del…
Percorsi sensoriali e d'arte a palazzo Sansedoni dove il prossimo sabato 25 gennaio, in occasione…
Duccio Marsili è tra i 22 atleti mondiali candidati al titolo di miglior atleta del…