“Attiveremo altri 12 posti letto al pronto soccorso delle Scotte qualora ce ne fosse la necessità”. Il direttore generale dell’Azienda ospedaliero-universitaria senese Antonio Davide Barretta è tornato a parlare del caos generatosi nella giornata di lunedì al pronto soccorso delle Scotte. Lo ha fatto nel corso e a margine della conferenza stampa di questa mattina sull’accordo con la Asl per la chirurgia pediatrica.
“Non voglio mai più vedere le ambulanze in fila davanti al pronto soccorso – ha detto Barretta. – Quel che è successo lunedì non è la normalità e non deve accadere di nuovo. Si è trattato di un episodio critico generato da più situazioni e concause. Abbiamo avuto 160-170 accessi al pronto soccorso, sono arrivate in ospedale 42 ambulanze. Ben 70 persone che sono arrivate al pronto soccorso erano codici 4 o 5 (quindi con problematiche lievi, ndr)”.
Poi ha annunciato: “In settimana approveremo una delibera che permetterà di attuare una serie di iniziative che ho concordato con l’Asl e sulle quali ho un dialogo aperto con sindacati e volontariato. Un nuovo sistema di alert scatterà quando si arriverà a certi livelli di attenzione. Al pronto soccorso i letti di osservazione breve erano 28, sono già diventati 37. Quando arriveremo a livelli di emergenza ne attiveremo altri 12. Al 118 chiederemo di incrementare le ambulanze che devono dimettere i nostri pazienti per liberare più posti letto possibile”.
G.G.