Barretta: “Attiveremo altri 12 posti letto al pronto soccorso delle Scotte”

“Attiveremo altri 12 posti letto al pronto soccorso delle Scotte qualora ce ne fosse la necessità”. Il direttore generale dell’Azienda ospedaliero-universitaria senese Antonio Davide Barretta è tornato a parlare del caos generatosi nella giornata di lunedì al pronto soccorso delle Scotte. Lo ha fatto nel corso e a margine della conferenza stampa di questa mattina sull’accordo con la Asl per la chirurgia pediatrica.

“Non voglio mai più vedere le ambulanze in fila davanti al pronto soccorso – ha detto Barretta. – Quel che è successo lunedì non è la normalità e non deve accadere di nuovo. Si è trattato di un episodio critico generato da più situazioni e concause. Abbiamo avuto 160-170 accessi al pronto soccorso, sono arrivate in ospedale 42 ambulanze. Ben 70 persone che sono arrivate al pronto soccorso erano codici 4 o 5 (quindi con problematiche lievi, ndr)”.

Poi ha annunciato: “In settimana approveremo una delibera che permetterà di attuare una serie di iniziative che ho concordato con l’Asl e sulle quali ho un dialogo aperto con sindacati e volontariato. Un nuovo sistema di alert scatterà quando si arriverà a certi livelli di attenzione. Al pronto soccorso i letti di osservazione breve erano 28, sono già diventati 37. Quando arriveremo a livelli di emergenza ne attiveremo altri 12. Al 118 chiederemo di incrementare le ambulanze che devono dimettere i nostri pazienti per liberare più posti letto possibile”.

G.G.