Salute

Benini: “Tamponi rapidi nelle scuole? Noi siamo favorevoli, la Asl ci dica cosa intende fare”

L’assessore comunale Paolo Benini replica all’intervento del gruppo Per Siena relativo ai tamponi rapidi. “Ho letto l’intervento del gruppo Per Siena relativo all’utilizzo dei tamponi rapidi ed in linea di principio posso anche essere d’accordo – ha commentato l’assessore –. Ma non capisco perché si tiri in ballo il Comune, dato che il soggetto interessato è in primo luogo la Asl”. Il gruppo di opposizione aveva infatti chiesto, attraverso una nota stampa, di utilizzare maggiormente questi test rapidi, specialmente all’interno degli istituti scolastici, per poter avere delle risposte in tempi più veloci relativamente alla positività al Coronavirus.

Così afferma l’assessore Benini: “Se la Asl Toscana sud est ritiene di doversene dotare lo faccia. Noi siamo favorevoli a questa possibilità, pur sapendo che l’attendibilità dei tamponi rapidi risulta essere più bassa rispetto a quelli classici. Non sono la panacea di tutti i mali, tuttavia un accertamento più veloce consentirebbe di fare qualcosa in più. Credo che per alcune categorie lavorative servirebbe la massima rapidità possibile nell’effettuazione dei tamponi. Penso ad esempio alla categoria degli insegnanti. Se infatti non si pianificano e non si realizzano gli esami con la massima celerità si vanno a creare delle difficoltà anche di gestione. Su queste categorie l’Asl deve a mio avviso trovare la forma più rapida per realizzare gli esami e tentare di ridurre al minimo i tempi di attesa e di effettuazione dei test”.

 

AddThis Website Tools
Gennaro Groppa

Share
Published by
Gennaro Groppa

Recent Posts

Arredamento gelaterie: a cosa prestare attenzione?

Le gelaterie sono tra i luoghi più frequentati durante la stagione estiva, poiché offrono un…

1 ora ago

Bollo auto: tutto quello che è importante sapere

Il bollo auto è una tassa a cadenza annuale, che deve essere versata necessariamente da…

2 ore ago

Intelligenza artificiale al servizio dell’ambiente: Siena fa nascere i “gemelli digitali” a tutela della biodiversità

Aree verdi digitali, monitoraggio degli alberi e nuovo regolamento sul verde: sono questi i punti…

11 ore ago

Al via le Feriae Matricularum 2025, la madrina Ofelia Passaponti apre la carciofata: “Da senese è stato molto emozionante”

Sono partiti, sono carichi ed hanno già iniziato a colorare la città: sono i Goliardi…

11 ore ago

Sanità, Bezzini: “Totale disattenzione del Governo sulle risorse”

"Siamo in una condizione in cui permane una totale disattenzione da parte del Governo sui…

12 ore ago

Asl-Scotte, va avanti la collaborazione: nei prossimi anni percorsi congiunti su breast unit e pneumologia

Percorsi congiunti per breast unit, pneumologia interventistica, carcinosi peritoneale, patologie tiroidee, allergologia, urologia, stroke ischemico…

13 ore ago