Salute

Cardiologie aperte: domani controlli gratuiti a Nottola e a Le Scotte

Anche la Cardiologia di Nottola, diretta dal dottor Franco Bui aderisce alla giornata Cardiologie aperte 2019, promossa dalla fondazione “Per il tuo cuore”.

Sabato 16 febbraio, dalle 9 alle 12.30, i cittadini potranno recarsi presso gli ambulatori della cardiologia per effettuare gratuitamente elettrocardiogrammi e misurazione della pressione.

Contemporaneamente allo svolgimento delle visite, medici e infermieri della Cardiologia, con la partecipazione del dottor Salvatore Bocchini, coordinatore scientifico dell’associazione ADIVASE, saranno presenti presso l’auditorium per un incontro con i cittadini durante il quale si parlerà dei corretti stili di vita come azione di prevenzione per le malattie cardiovascolari. I professionisti terranno brevi relazioni e interagiranno con i presenti che potranno fare domande e chiedere informazioni.

“Ringrazio i miei colleghi e la direzione che hanno permesso anche quest’anno di organizzare questa bella iniziativa per i cittadini. – dichiara il dottor Bui – E’ una ricorrenza che rappresenta un’occasione importante per poter fare un controllo del proprio cuore, soprattutto per i pazienti con familiarità di patologie cardiovascolari o malattie pregresse. Gli specialisti del reparto saranno a piena disposizione per dare informazioni, consigli utili per un vita sana e per sensibilizzare sull’importanza della prevenzione come strumento fondamentale che spesso può davvero fare la differenza”.  

“Cardiologie Aperte”, alle Scotte una domenica di visite ed esami gratuiti


L’Azienda ospedaliero-universitaria Senese sarà una delle oltre 150 strutture in Italia protagonista di “Cardiologie Aperte”, iniziativa della “Fondazione per il tuo cuore Onlus”. L’ambulatorio 17, al primo lotto piano 1S del policlinico Le Scotte di Siena, aprirà le proprie porte ai cittadini domenica 17 febbraio dalle ore 9 alle 14 per visite ed esami gratuiti. L’organizzazione è curata dalla UOC Cardiologia Ospedaliera, diretta dalla dottoressa Serafina Valente. «L’iniziativa permetterà agli utenti di ricevere informazioni in tema di prevenzione cardiovascolare, – afferma la dottoressa Valente – di misurare la pressione arteriosa e di ricevere, se richiesti, consigli “personalizzati». La “Fondazione per il tuo cuore Onlus” è l’ente di ricerca della Cardiologia Ospedaliera – ANMCO, riconosciuto dal Ministero della Salute ed iscritto all’anagrafe della ricerca. 

marco crimi

Share
Published by
marco crimi

Recent Posts

Meteo: bianco Natale sull’Amiata, cielo sereno a Siena

È proprio il caso di dire che sarà un bianco Natale. Qui sul Monte Amiata…

6 ore ago

Beko, nuova fiaccolata di protesta. I lavoratori fanno il regalo di Natale all’azienda: “Scade a fine 2025”

Il regalo di Natale lo fanno i lavoratori di Beko Europe all'azienda e alla cittadinanza:…

7 ore ago

Coldiretti Toscana, per il pranzo di Natale stimata una spesa di di 110 euro a famiglia. Gettonata la cucina stagionale

Per questo Natale le famiglie trascorreranno in media due ore ai fornelli e oltre otto…

8 ore ago

Variazioni alle attività dei punti farmaceutici di Scotte, Campostaggia e Nottola

A partire dalle 13 di lunedì 30 dicembre 2024 e per tutto martedì 31 dicembre…

8 ore ago

AdF potenzia la rete idrica nel comune di Castelnuovo Berardenga

A Castelnuovo Berardenga è in corso un importante investimento di circa 1 milione di euro…

10 ore ago

Via alla riqualificazione di viale Toselli, approvato il progetto esecutivo

"La giunta comunale, nella riunione che si è tenuta oggi, lunedì 23 dicembre, ha approvato…

10 ore ago