Umanizzare le cure, provare a rendere l’ambiente ospedaliero più allegro e amichevole, portare un po’ di sorrisi in reparto. Sono questi, in sintesi, gli obiettivi della clownterapia, protagonista all’Azienda ospedaliero-universitaria Senese di una sessione di formazione dedicata a viceprimari e infermieri cinesi del Sichuan Provincial People’s Hospital (struttura da 4300 posti letto) e Yaan People’s Hospital (3200 posti letto).
Si è tenuto infatti a Siena un corso di formazione dedicato alla clownterapia e che ha visto la partecipazione come istruttore di Riccardo Cavallo, presidente dell’Associazione Nazionale dei clown di corsia VIP-APS, realtà all’interno di VIP Italia che conta 59 associazioni tra cui anche NASI VIP Siena.
“Grazie al progetto di collaborazione internazionale tra Siena e la Cina – spiega Loriana Bocci, responsabile Ufficio Rapporti Internazionali AOU Senese – avviato da circa 8 anni, alcuni ospedali cinesi, dopo aver visto gli ottimi risultati raggiunti a Siena con la clownterapia, hanno esportato questo modello e condiviso con altre strutture l’importanza del progetto. L’obiettivo del corso di formazione, per il quale l’AOUS ha fatto da trait d’union, è proprio quello di formare tanti altri medici e infermieri cinesi alla terapia del sorriso. Inoltre tutto ciò è stato possibile grazie alla perfetta sintonia e alla piena disponibilità dell’Associazione Nasi Vip di Siena e anche dell’ASP che ha messo a disposizione, a titolo gratuito, i locali per lo svolgimento del corso”.
Niente da fare per la Emma Villas Siena che al termine di una partita intensa…
Frenata brusca per la Mens Sana Siena che, dopo sette vittorie consecutive, cade in casa…
Allo stadio Virgilio Fedini di San Giovanni Valdarno, il Poggibonsi viene sconfitto dalla Sangiovannese per…
Una partita a dir poco inguardabile, quella andata in scena oggi allo stadio Lorenzo Casini…
STOSA VIRTUS SIENA - BASKET GALLARATESE 81-63 (20-13; 44-33; 60-50) STOSA VIRTUS: Bartoletti 11, Joksimovic,…
Sconfitta per la Vismederi Costone Siena, che in casa contro l’Oleggio Magic Basket si deve…