“Cardiologie aperte” al policlinico Santa Maria alle Scotte. Sabato 15 febbraio, dalle 9 alle 13, nell’ambulatorio 16/17 al piano 1S del lotto 2, i medici della Cardiologia incontreranno i cittadini per controllo della pressione arteriosa e consigli utili sulla prevenzione delle malattie cardiovascolari, grazie all’iniziativa annuale dell’Anmco, Associazione Nazionale Medici Cardiologi Ospedalieri insieme alla Fondazione “Per il tuo Cuore”.
«La prevenzione – spiega la dottoressa Serafina Valente, direttore Dipartimento Cardio-Toraco-Vascolare e segretaria nazionale Anmco – si fa tenendo sotto controllo i fattori di rischio cardiovascolare, cioè un insieme di condizioni che aumentano notevolmente la possibilità di sviluppare le più diffuse malattie cardiovascolari tra cui l’infarto del miocardio, lo scompenso cardiaco e la fibrillazione atriale. Dobbiamo intervenire precocemente con un corretto stile di vita e correggendo i così detti “fattori di rischio modificabili” che sono l’ipertensione arteriosa, il colesterolo cattivo, il fumo, l’obesità, la sedentarietà e il diabete mellito. Dobbiamo immaginare il nostro cuore come un piccolo impianto elettrico e fare di tutto per non mandarlo in cortocircuito. Essere correttamente informati – conclude la dottoressa Valente – è il primo strumento di prevenzione».
Non solo il 25 novembre ma partiamo da qui Abbiamo raccolto grazie alla collaborazione con…
Una lezione di vita, non solo di robotica e intelligenza artificiale. E poi una promessa:…
Giro di boa per la Stosa, che dopo due trasferte consecutive torna al PalaCorsoni per…
Sono stati giorni frenetici, che ci hanno riportato indietro nel tempo, che ci hanno fatto…
"In occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, grazie alla collaborazione…
È stata inaugurata ieri sera al Museo civico pinacoteca Crociani di Montepulciano "La Grande Illusione",…