Categories: FocusSalute

Convegno alle Scotte su metabolismo e chirurgia

 

Scotte

La malnutrizione, interagendo su molti processi metabolici, costituisce un problema importante, da affrontare con attenzione nei pazienti sottoposti ad interventi chirurgici. Proprio su questo argomento si terrà a Siena, presso l’Hotel Garden, dal 14 al 16 marzo, un convegno nazionale dal titolo “Metabolismo e Chirurgia”, lo “Spring Event SINPE 2013”. L’evento, organizzato dal dottor Giuseppe Vuolo, responsabile del Team nutrizionale dell’AOUS, e dal dottor Leonardo Di Cosmo, direttore UOSA Chirurgia Bariatrica, che da anni si occupano di nutrizione artificiale al policlinico Santa Maria alle Scotte, vedrà riuniti i massimi esperti nazionali del settore e molti chirurghi. “La nutrizione artificiale – spiega Vuolo – è sempre stata un trattamento fondamentale nella fase post-operatoria, anche in considerazione dei miglioramenti delle tecniche chirurgiche e dei metodi di preparazione dei pazienti, che consentono una rapida ripresa”. Un capitolo molto importante è quello dedicato ai grandi obesi, in riferimento alla riabilitazione nutrizionale dei pazienti sottoposti a chirurgia bariatrica. “Per un’ottima riuscita di questi interventi – aggiunge Di Cosmo – conta tanto la volontà e la collaborazione del paziente e di chi gli sta intorno, per portare avanti un programma nutrizionale dedicato e prolungato nel tempo, impostato con gli specialisti”. Tra gli altri argomenti trattati: gli aspetti metabolici in chirurgia oncologica, la nutrizione artificiale in terapia intensiva e il supporto della tecnologia. “La necessità di un confronto – concludono Vuolo e Di Cosmo – e di una collaborazione costanti tra specialisti di varie discipline è fondamentale per la ricerca dei percorsi migliori per garantire ai pazienti un trattamento ottimale, anche nell’ottica di utilizzare in modo più razionale ed efficiente le risorse”.

Katiuscia Vaselli

Nata nel cuore di Siena, giornalista e contradaiola fervente. Ora Capo-redattorice di Siena News e Presidentessa di Dinamo Digitale.

Share
Published by
Katiuscia Vaselli

Recent Posts

Costone, Montomoli su settore giovanile e minibasket: “Siamo una società in crescita che punta sul territorio”

È ormai a pieno ritmo la stagione sportiva del Costone che anche nell’annata 2024/25 è…

27 minuti ago

Un carrello di solidarietà: i negozi Carrefour di Etruria Retail partecipano alla Giornata nazionale della colletta alimentare

Un gesto concreto per aiutare chi è in difficoltà e per sensibilizzare i cittadini alla…

1 ora ago

Spaccio di droga e porto abusivo d’armi: due giovani denunciati a Monteriggioni

Un machete e vari coltelli e poi materiali per il confezionamento della droga sono stati…

1 ora ago

L’Hotel Garden di Siena entra nella catena Marriott

L’Hotel Garden di Siena entrerà a far parte della prestigiosa catena internazionale Marriott. Lo annuncia…

2 ore ago

Le Nazioni Unite premiano San Casciano dei Bagni: il borgo è eccellenza mondiale del turismo sostenibile

Il borgo dei bronzi romani ed etruschi e dei tesori che emergono dalle acque termali…

6 ore ago

Chigiana, la Nona di Beethoven compie duecento anni e apre la nuova stagione della Micat in Vertice

La ricorrenza di Santa Cecilia, come da tradizione, apre la 102esima Micat in Vertice della…

15 ore ago