Categories: FocusSalute

Convegno nazionale alle Scotte – “Localizzazione funzionale e analisi dei disturbi cognitivo-comportamentali nell’epilessia”

Quali sono le ultime scoperte in campo medico-scientifico sull’epilessia? Di questo si parlerà al convegno “Localizzazione funzionale e analisi dei disturbi cognitivo-comportamentali nell’epilessia”, organizzato dal professor Raffaele Rocchi, responsabile U.O.S. Elettroencefalografia ed Epilettologia dell’AOU Senese, che si terrà venerdì 14 dicembre presso l’aula 2 del centro didattico. “Il convegno – afferma Rocchi – si pone l’obiettivo di approfondire le il contributo che la neuropsicologia offre alla diagnosi e al trattamento dell’epilessia, sia come strumento di localizzazione delle funzioni cerebrali e della zona da cui nascono le crisi, sia come analisi dei disturbi cognitivo-comportamentali secondari alla malattia. L’epilessia, viene solitamente diagnosticata dopo che una persona ha avuto almeno due episodi di crisi epilettiche non provocati da cause occasionali. Nonostante sia una delle più antiche malattie riconosciute al mondo, esiste ancora un terzo dei pazienti che non rispondono ai farmaci. “Presso l’Azienda Ospedaliera Universitaria Senese abbiamo sviluppato un progetto specifico per l’epilessia farmacoresistente, al quale collaborano professionisti con competenze adeguate ai diversi problemi che pone l’epilessia. Nel 2012 – conclude Rocchi – abbiamo visitato oltre 750 pazienti, una parte dei quali sono stati esaminati anche sotto il profilo neuropsicologico, un aspetto influenzato da numerosi fattori tra cui patologia che sottende l’epilessia, età di esordio, durata, tipo e frequenza delle crisi, trattamento farmacologico o chirurgico. Il ruolo sempre più determinante dell’approccio neuropsicologico e i recenti sviluppi nei modelli cognitivi con metodiche di neuroimaging, rappresentano gli strumenti che ci permettono di comprendere i meccanismi responsabili del danno cognitivo, anche in rapporto al monitoraggio degli effetti del trattamento farmacologico o chirurgico, alla definizione della zona di origine della crisi, alla qualità della vita e ai comportamenti del paziente”.

Katiuscia Vaselli

Nata nel cuore di Siena, giornalista e contradaiola fervente. Ora Capo-redattorice di Siena News e Presidentessa di Dinamo Digitale.

Share
Published by
Katiuscia Vaselli

Recent Posts

Meteo, a capodanno temperature in rialzo

Mi trovo sul Monte Amiata, dove le temperature rigide (attualmente siamo a -3 gradi) e…

16 ore ago

Mps, cooptati cinque nuovi consiglieri nel cda

Il cda di Mps ha cooptato cinque nuovi consiglieri. Sono: Alessandro Caltagirone (non indipendente), Elena…

17 ore ago

Provincia di Siena, approvato bilancio di revisione. Carletti: “Ente sano, ma con riforme da rivedere”

“Un bilancio che ci consente di dare respiro alla macchina amministrativa e che permetterà in…

18 ore ago

Regionali, Paris: “Una mia ricandidatura? Sono a disposizione del Pd”

Una ricandidatura di Anna Paris in Regione? "Lo decide il Pd ma mi metto a…

18 ore ago

Capodanno a Siena, le modifiche alla viabilità

Con l’obiettivo di garantire la pubblica incolumità e il regolare svolgimento dei festeggiamenti per il…

19 ore ago

Ponte d’Arbia, al via la Festa della Santa Famiglia e l’apertura di “Casa Nazareth” per le emergenze abitative

Domani, la parrocchia di Ponte d’Arbia celebrerà la Festa della Santa Famiglia, titolare della stessa…

20 ore ago