Salute

Federica Marini nuovo primario di anestesia e rianimazione dell’ospedale di Campostaggia

C’è un nuovo primario per l’Ausl Toscana sud est. Dal primo dicembre sarà la dottoressa Federica Marini a dirigere l’unità operativa complessa di anestesia e rianimazione dell’ospedale di Campostaggia. E’ di questa mattina la firma del contratto alla presenza del direttore generale dell’Ausl Toscana sud est Antonio D’Urso e del sindaco di Poggibonsi David Bussagli .

“E’ un onore andare a far parte della sud est con un ruolo così significativo e gratificante – ha commentato la dottoressa Marini –. Spero di svolgere al meglio questo importante incarico contribuendo a mantenere alto il nome di un ospedale dove lavorano grandi professionisti nelle diverse discipline”. Laureata in medicina e chirurgia, la dottoressa Marini si è specializzata sia in anestesia e rianimazione con indirizzo in terapia del dolore sia in medicina interna con la tesi “Ecografia del torace nel paziente con insufficienza respiratoria acuta o riacutizzata”.

Dopo un breve incarico come medico dell’emergenza territoriale fiorentina è stata dirigente medico nell’area della medicina diagnostica e dei servizi (disciplina di anestesia e rianimazione) al nuovo ospedale San Giovanni di Dio di Firenze. Successivamente è stata assegnata all’unità operativa di anestesia e rianimazione all’ospedale fiorentino di Santa Maria Nuova. Alcuni suoi lavori scientifici sono stati oggetto di premi. Ha all’attivo numerose pubblicazioni e partecipazioni a congressi come relatrice. E’ docente alla scuola di specializzazione di anestesiologia, rianimazione e terapia del dolore dell’Università di Firenze, e tesoriera della Società italiana di terapia intensiva.

“L’arrivo della dottoressa Marini come primario dell’anestesia e rianimazione di Campostaggia si inserisce in un contesto di professionisti estremamente capaci e validi, le cui attività rispondono alle esigenze del nostro territorio – ha commentato il sindaco David Bussagli, neo responsabile sanità di Anci Toscana –. Sia l’Asl che la Regione Toscana prestano molta attenzione alla qualità delle prestazioni che quotidianamente vengono erogate a Campostaggia e questo non fa altro che consolidare le attività dell’ospedale di Poggibonsi in termini di investimenti su professionisti, attrezzature e strutture”.

Alle felicitazioni del sindaco Bussagli per il prestigioso incarico conferito alla dottoressa Marini si sono aggiunte anche quelle del direttore generale Antonio D’Urso a nome dell’intera azienda, ringraziando i professionisti che l’hanno preceduta.

Gennaro Groppa

Share
Published by
Gennaro Groppa

Recent Posts

Anche il giorno di Santo Stefano sarà un giovedì Papesse Full Color

Proseguono gli appuntamenti natalizi immersi nella bellezza e nell'arte di Palazzo delle Papesse. Anche il…

13 ore ago

Il presepe della Misericordia in via del Porrione

Il presepe della Misericordia è apprezzato da tutta la città per la sua bellezza e…

17 ore ago

Natale a Siena, la storia e le origini del panforte

Nelle tavole di Natale e Capodanno di ogni senese il Panforte è sempre presente; oggi…

20 ore ago

Chianciano Terme, donati dieci pacchi alimentari per le famiglie in difficoltà

Dieci pacchi alimentari che saranno consegnati ad altrettante famiglie in difficoltà sono stati consegnati al…

21 ore ago

In diretta dal Duomo di Siena la Celebrazione della Santa Messa della notte di Natale

Le Celebrazioni del Santo Natale saranno trasmesse in diretta sui canali di Siena News. Questa…

2 giorni ago

Il presepe della stazione di Siena

Il presepio della stazione di Siena è uno dei presepi in movimento più belli e…

2 giorni ago