La rivoluzione verde ha bisogno di tecnici, non di slogan. A Grosseto prende forma una nuova stagione della formazione con GreenLab25 e con l’evento “ITS Your Time: accendi la tua passione, vivi il tuo futuro”, promosso da Fondazione VITA – Istituto Tecnologico Superiore per le Nuove Tecnologie della Vita e Fondazione E.A.T. Academy – Eccellenza Agroalimentare Toscana.
L’appuntamento, in programma giovedì 6 novembre alle 17.30 in via Scopetani 6, offrirà a giovani diplomati dai 18 ai 35 anni e alle loro famiglie un’occasione di orientamento, confronto e informazione su percorsi professionalizzanti nei settori green e agrifood. Una serata conviviale con musica e aperitivo per scoprire il proprio talento e costruire un futuro nel cuore della transizione ecologica.
Al centro dell’offerta formativa di Its Vita spicca GreenLab25, il corso biennale gratuito che forma tecnici superiori per le produzioni circolari della chimica verde e dei materiali innovativi, figure professionali sempre più richieste da imprese e centri di ricerca.
“Il corso forma figure professionali nell’ambito della chimica verde, una chimica attenta all’ambiente e alla sostenibilità – spiega Ottavia Spiga, presidente del Comitato Tecnico Scientifico della Fondazione Vita –. Altro tema fondamentale sono le biotecnologie innovative applicate al settore agroalimentare e ambientale”.
Finanziato da Regione Toscana con il progetto Giovanisì e promosso in collaborazione con la Fondazione Polo Universitario Grossetano, GreenLab25 prevede 1.800 ore di formazione, di cui 1.000 di lezioni e laboratori ad alta tecnologia e 800 di stage in azienda, anche all’estero tramite Erasmus+. “I ragazzi acquisiscono competenze pratiche e scientifiche nei campi della chimica, dell’ecologia e del recupero degli scarti agroalimentari per creare nuovi prodotti ad alto valore aggiunto”, aggiunge Spiga.
“La Maremma è un territorio ideale per sviluppare una formazione green: attenta all’ambiente, all’agroalimentare, ma anche vicina ai poli dell’innovazione – sottolinea Stefano Chiellini, direttore di Fondazione Vita –. Le opportunità occupazionali per queste figure sono concrete, non solo a livello locale ma anche regionale e nazionale. È un’occasione reale per chi vuole intraprendere una professione oggi tra le più richieste, quella del tecnico ‘green’, un super chimico capace di rispondere alle esigenze delle imprese orientate alla sostenibilità”.
Accanto a GreenLab25, restano aperte fino al 14 novembre le iscrizioni al corso “Food Marketing & Export Management” di Fondazione E.A.T., percorso gratuito di 2.000 ore (1.000 di aula e laboratori, 1.000 di stage) per formare professionisti del marketing agroalimentare e dell’export Made in Italy. Anche questo programma è finanziato dal PR Toscana FSE+ 2021–2027, con il sostegno della Regione e del progetto Giovanisì, e include la possibilità di stage in Europa grazie a Erasmus+.
“Vogliamo portare queste opportunità direttamente ai cittadini di Grosseto, confrontarci con il territorio e aiutare i giovani a orientarsi tra le nuove professioni della sostenibilità e dell’agroalimentare”, conclude Chiellini.
Per iscriversi a GreenLab25 o partecipare all’evento ITS Your Time è possibile consultare il sito www.itsvita.it e completare la registrazione entro il 17 novembre.