Categories: SaluteSiena

Guicciardini: “L’Ospedale di Abbadia presidio fondamentale per la rete sanitaria senese”

“L’Ospedale di Abbadia San Salvatore rappresenta un’eccellenza e un presidio fondamentale per il sistema sanitario provinciale, che contribuisce a garantire, in una logica ‘di rete’, la qualità dei servizi e la presenza di professionalità di alto livello negli ospedali senesi. Lo spending review rischia di tagliare indiscriminatamente servizi e strutture efficienti, come quelli di Abbadia”. Con queste parole Niccolò Guicciardini, segretario provinciale del Partito democratico senese, interviene in merito al decreto del Governo, sullo spending review, che potrebbe mettere a rischio la presenza dell’ospedale di Abbadia San Salvatore.

 

“I quattro presidi ospedalieri senesi – continua Guicciardini – costituiscono una rete efficiente al servizio del territorio e dei cittadini, offrendo servizi e prestazioni di qualità anche oltre i confini provinciali. Abbadia San Salvatore, con i suoi 78 professionisti, tra chirurghi, cardiologi, anestesisti, medici generali e infermieri, rappresenta una colonna fondamentale di un sistema costruito grazie a scelte importanti e coraggiose fatte a cavallo tra gli anni Novanta e il duemila. Scelte che hanno portato alla razionalizzazione e al miglioramento della rete ospedaliera provinciale. Nonostante le difficoltà di questa fase, infatti, la sanità senese rispetta in modo omogeneo gli standard operativi previsti dal Ministero della salute, con una localizzazione dei presidi che risponde alle necessità demografiche, geografiche e di accessibilità. E’ necessario, dunque, continuare a proseguire in questo percorso nella logica di ‘un unico ospedale con quattro stabilimenti’. Una logica che prevede l’integrazione delle funzioni dei singoli presidi in un’ottica complessiva riconducibile ad alcuni obiettivi da perseguire prioritariamente e con grande determinazione, ferme restando le funzioni essenziali da garantire territorio per territorio”.

 

“In questa prospettiva – continua Guicciardini – il sindaco di Abbadia San Salvatore, Lorenzo Avanzati in relazione alle necessità di tagli precedenti alla spending review, ha già fatto un percorso, concertato con la USL 7 e condiviso con medici, infermieri e con i capogruppo delle forze politiche presenti in consiglio comunale, che ha ridefinito la riorganizzazione del presidio. Occorre continuare, dunque, su questa strada, migliorando le prestazioni ed offrendo servizi diffusi e sempre più efficienti. Abbadia lo sta facendo, come dimostra il suo contributo per l’abbattimento delle liste di attesa, il recente acquisto di nuovi macchinari, l’inaugurazione della nuova piazzola di elisoccorso e i lavori sulla struttura per oltre 2,5 milioni di euro. Per continuare sulla strada del rinnovamento del sistema sanitario e del miglioramento costante della qualità della vita dei cittadini, il Pd ci sarà, seguendo costantemente l’evolversi della situazione della sanità senese”.

 

Katiuscia Vaselli

Nata nel cuore di Siena, giornalista e contradaiola fervente. Ora Capo-redattorice di Siena News e Presidentessa di Dinamo Digitale.

Share
Published by
Katiuscia Vaselli

Recent Posts

Auto & Motori News – L’intelligenza artificiale e il settore auto

L’industria automobilistica è una delle più dinamiche e avanzate in termini tecnologici. Non a caso…

26 minuti ago

Tregua a Gaza, Fiorentini: “Con l’accordo spero in un allentamento delle tensioni in Medio Oriente”

"In queste settimane, mentre siamo certamente concentrati sulle celebrazioni del 27 gennaio, Giornata della Memoria,…

14 ore ago

Caso David Rossi, la commissione parlamentare a Siena il 7 marzo

La commissione parlamentare di inchiesta sulla morte di David Rossi si recherà il 7 marzo…

14 ore ago

Città dei mestieri, un successo per il progetto del Consorzio Tutela Palio. Carapelli: “Le tradizioni portano avanti le nostre contrade”

Arti e mestieri da imparare, tramandare e di cui far tesoro per poterli esercitare per…

15 ore ago

Sette nuove pietre d’inciampo a Siena, Nardini: “Per ricordare le vittime della Shoah serve una staffetta generazionale”

Gina Sadun Nissim, Graziella Nissim, Marcella Nissim, Ubaldo Belgrado, Gino Sadun, Adele Ayò Sadun ed…

16 ore ago

Chiusi, anche nel 2025 il comune si conferma “Città che legge”

Chiusi si conferma "Città che legge" anche nel 2025. Il riconoscimento è conferito dal centro…

16 ore ago