Il futuro della medicina entra alle Scotte: ospedale ed ateneo danno il benvenuto ai nuovi specializzandi

Condividi su

Dalla laurea alla corsia, con Siena che prova a far sentire i nuovi medici subito parte dell’ospedale e dell’Università. Le Scotte aprono le porte ai nuovi specializzandi con un Welcome Day dedicato a chi comincia il percorso di formazione medico-scientifica. L’appuntamento è per lunedì 23 novembre, alle 14.30, nell’Aula Magna del centro didattico.

L’iniziativa, organizzata dall’Università di Siena e dall’Aou Senese, servirà a presentare ai giovani medici l’organizzazione delle Scuole di Specializzazione, gli strumenti a loro disposizione e il funzionamento del percorso che li vedrà impegnati tra formazione e attività assistenziale.

“Accogliere i nuovi medici in formazione significa innanzitutto farli sentire parte di una comunità – spiega il rettore Roberto Di Pietra –. Vogliamo che ogni specializzando trovi nell’Università un luogo nel quale acquisire competenze, sviluppare le proprie aspirazioni e sentirsi accompagnato nel costruire il proprio futuro professionale”.

Un ruolo che riguarda direttamente anche l’ospedale. “I medici in formazione vivono quotidianamente la realtà assistenziale delle Scotte e contribuiscono, insieme ai professionisti, alla crescita della nostra comunità”, sottolinea il direttore generale dell’Aou Senese Antonio Barretta.

Durante l’incontro saranno affrontati gli aspetti più concreti della vita degli specializzandi: organizzazione delle Scuole, accordo tra Università e Aou Senese, procedure amministrative, libretto elettronico, diritti e doveri e ruolo dell’Osservatorio regionale.

Interverranno, tra gli altri, Monica Bocchia, Maria De Marco, Alessandra Pistone, Donatella Parrini, Anna Laura Di Grazia ed Elena Bargagli. Spazio infine al rapporto con Siena e soprattutto alle testimonianze dei medici che stanno già vivendo la specializzazione, in un confronto moderato da Paola Piomboni, presidente della Scuola di Medicina e Scienze della Salute.