Categories: FocusSalute

Immersioni subacquee e danni all’orecchio: meeting nazionale con Enzo Maiorca

policlinico delle Scotte di Siena

Immersioni subacquee e danni all’orecchio. Cosa fare? Su questo tema si terrà un meeting dal titolo “5° Raduno Otosub”, dal 21 al 23 settembre, presso l’hotel Riva del Sole a Castiglione della Pescaia, organizzato dal professor Walter Livi, direttore U.O.C. Otorinolaringoiatria dell’Azienda Ospedaliera Universitaria Senese. L’evento ospiterà specialisti di otorinolaringoiatria di tutta Italia, stranieri e personaggi di spicco nel settore, tra cui Enzo Maiorca, e si aprirà con un’immersione dimostrativa all’isola delle Formiche, davanti alla costa maremmana. “Al congresso – spiega Livi – si parlerà in particolare di diagnosi e terapia dei problemi di compensazione nei sub, roncopatia e rischi che può determinare in immersione, patologie dell’orecchio come otosclerosi, interventi chirurgici del tratto nasosinusale, della laringe e del basicranio laterale. Inoltre saranno analizzati i requisiti necessari affinchè una persona che ha subito un intervento chirurgico di otorinolaringoiatria, possa successivamente praticare attività subacquea in sicurezza”. Nella terza giornata sarà presentato il “Compendio di otorinolaringoiatria Subacquea e Iperbarica” curato da Livi e Paolo Marcolin, primo in Italia su questo argomento. “L’immersione – conclude Livi – già nei primi due metri può comportare la rottura del timpano o della membrana della finestra rotonda, causata dalla pressione dell’acqua, che può determinare forti vertigini e sordità. In questi casi, l’unica soluzione è l’intervento chirurgico come miringoplastica e, se nelle ore successive all’evento barotraumatico, si evidenzia un peggioramento dell’udito, è fondamentale una timpanotomia esplorativa nel sospetto di un danno più grave all’orecchio interno. Questi interventi di microchirurgia, effettuati in anestesia locale, sono finalizzati alla riparazione della perforazione della membrana timpanica e di altri danni interni, per ripristinare il normale meccanismo di conduzione del suono dal condotto uditivo esterno all’orecchio interno”.

 

Katiuscia Vaselli

Nata nel cuore di Siena, giornalista e contradaiola fervente. Ora Capo-redattorice di Siena News e Presidentessa di Dinamo Digitale.

Share
Published by
Katiuscia Vaselli

Recent Posts

Elezioni, a Monteriggioni c’è Nardella per Frosini: “Con lui battiamo una destra arrogante e ignorante”

"Con il sindaco Andrea Frosini manderemo un segnale ad una destra che ha dimostrato nuovamente…

11 ore ago

Montalcino capitale delle due ruote con la Coppa Andrea Meneghelli juniores e l’ottava Eroica

Da domani, sabato 18 maggio, a domenica 26 maggio Montalcino diventa capitale mondiale del ciclismo…

12 ore ago

“Noi ci siamo”, il progetto per persone fragili nelle aziende agricole di Asciano

Ad Asciano è in atto un bel progetto di inclusione sociale. Una decina di ragazzi…

12 ore ago

Chef Leonardo Fiorenzani diventa ambasciatore del gusto: “Un onore poter promuovere le nostre eccellenze in tutta Italia”

C’è un nuovo ambasciatore del gusto a Siena: chef Leonardo Fiorenzani con il suo ristorante…

13 ore ago

Lavoratori Globo, martedì il presidio a Colle Val d’Elsa

Martedì 21 maggio dalle 16 alle 18 si svolgerà un presidio sindacale con conferenza stampa…

14 ore ago

Sonà sonà campanella, al via la mostra del Comitato Amici del Palio in ricordo di Simone Vanni e Laerte Mulinacci

"Con lui l'universo contrada e l'universo studio si uniscono e si scambiano", ed ancora "nel…

14 ore ago