Si sta avvicinando sempre di più il picco dell’influenza in Italia.La rilevazione dei dati è iniziata, come di consueto da qualche mese e terminerà nella 17esima settimana del 2020. Nella 50a settimana del 2019 è stata superata la soglia che determina l’inizio del periodo epidemico. Il numero di casi stimati dall’inizio della sorveglianza è di oltre 1 milione.
“In Toscana avremo un aumento in questa settimana – spiega Emanuele Montomoli, fondatore di VisMederi ed ordinario di Vaccinologia all’università di Siena-. Siamo nella fase ascendente del picco epidemico che si consoliderà a gennaio per poi riscendere nei mesi successivi. La classe più colpita è quella dei bambini, gli anziani hanno maggiore copertura vaccinale. Tra gli 0ver 65 ci sono meno casi ma più gravi”.
Un’esordio improvviso della febbre, da una temperatura bassa a 38,5/39 in pochissimo tempo, un sintomo sistemico ed un sintomo locale respiratorio, il famoso dolore al petto: queste sono le caratteristiche dell’ inizio dell’ influenza anche nella stagione invernale a cavallo tra il 2019 e il 2020. ” Non bisogna confondersi con le altre virosi che circolano anche in questo momento, ci sono anche parainfluenzali , virus respiratori tradizionali – afferma Montomoli- che però non sono come l’influenza”.
“Con il freddo e con la vita di comunità che le persone fanno durante il Natale è possibile che le virosi che si possono trasmettere per via aerea o gastroenterica, orofecale – conclude Montomoli- aumentino esponenzialmente. Quando ci sono sintomi gastroenterici non possiamo parlare di influenza classica, ma di virosi batterica”.
Un sabato speciale a Siena quello appena trascorso dai ragazzi cresimandi di Asciano insieme ai…
Sul caso della donazione di una raccolta di opere d’arte contemporanea da allestire ai Santa…
“Accogliamo con soddisfazione quanto comunicato dal Comune di Siena circa l’apertura della nuova sede, in…
Via agli “Open days 2025” delle scuole d’infanzia comunali. Dal 16 gennaio il Comune di…
Era salito sull'autobus a Grosseto in direzione Siena, confidando di poter pagare il biglietto a…
Museo del Palio sì? Museo del Palio no? Dell'argomento se ne torna a parlare in…