“Siamo partiti con un’offerta di cinque corsi tra Siena, Firenze, Pisa-Lucca e Grosseto. Il numero totale dei ragazzi che siamo riusciti finora a mettere in aula supera le 150 unità. La grande richiesta, soprattutto sul territorio fiorentino, ci ha permesso di attivare un corso aggiuntivo: se partirà anche il percorso di Grosseto, saranno quindi sei i corsi della Fondazione Vita nel biennio 2025-2027”.
Questi i numeri attuali dell’offerta formativa ITS Vita 2025-2027, comunicati dal direttore Stefano Chiellini, ma il dato è destinato a crescere con l’attivazione del corso Green Lab 25. “Possono accedervi i diplomati delle scuole superiori e sarà possibile iscriversi fino al 17 novembre sul sito itsvita.it, dove sono disponibili tutte le informazioni”, specifica Chiellini.
Cinque percorsi tra Siena, Firenze, Pisa-Lucca e Grosseto sono dedicati ai giovani dai 18 ai 35 anni e formano i tecnici del futuro nei settori biotecnologico, biomedicale, chimico e green.
“Su Firenze, per un percorso, abbiamo registrato quasi 85 iscrizioni, tanto da rendere possibile l’attivazione di un nuovo corso. È un segnale importante: famiglie e giovani credono sempre più nei percorsi professionalizzanti – aggiunge Chiellini-. Green Lab, ad esempio, è dedicato interamente alla sostenibilità ambientale: una vera opportunità per i ragazzi dei territori di Siena e Grosseto, con corsi gratuiti finanziati dalla Regione Toscana attraverso il progetto “Giovani Sì””.
“I laboratori sono altamente innovativi, grazie ai finanziamenti del PNRR che hanno potenziato le infrastrutture di tutti gli ITS, in particolare nel settore delle scienze della vita. In questo modo possiamo offrire agli studenti ambienti all’avanguardia, in linea con le esigenze delle aziende”, dice ancora.
I corsi, della durata di 1800 ore tra lezioni, laboratori e stage, nascono in stretta collaborazione con le imprese del territorio. L’occupazione resta molto elevata: oltre il 77 per cento degli studenti trova lavoro entro un anno dal diploma.
MC