Domani e il 25 febbraio si terrà a Borgo San Luigi, in località San Luigi a Strove, il corso “Circolazione extracorporea sicura, gestione del danno neurologico”. L’evento ha il patrocinio dell’Azienda Ospedaliera Universitaria Senese e ha come referente scientifico la dottoressa Debora Castellani, responsabile tecnici di Fisiopatologia Cardiocircolatoria e Perfusione Cardiovascolare dell’Ospedale Santa Maria alle Scotte di Siena.
«L’obiettivo del corso – spiega la dottoressa Castellani – è quello di implementare e valorizzare le conoscenze sulle tecniche di monitoraggio, gestione e prevenzione del danno neurologico conseguente alla circolazione extracorporea. In particolare si parlerà di risk management, sia negli aspetti pratici della responsabilità professionale nell’ambito della manutenzione e gestione delle macchine in sala operatoria e terapia intensiva, sia come analisi delle situazioni critiche che possono condurre all’evento avverso».
L’evento è accredito Ecm ed è rivolto a medici chirurghi di tutte le discipline, tecnici della fisiopatologia cardiocircolatoria e perfusione cardiovascolare, infermieri, tecnici sanitari di laboratorio biomedico, tecnici di radiologia, fisioterapisti e tecnici di neurofisiopatologia.
Proseguono gli appuntamenti natalizi immersi nella bellezza e nell'arte di Palazzo delle Papesse. Anche il…
Il presepe della Misericordia è apprezzato da tutta la città per la sua bellezza e…
Nelle tavole di Natale e Capodanno di ogni senese il Panforte è sempre presente; oggi…
Dieci pacchi alimentari che saranno consegnati ad altrettante famiglie in difficoltà sono stati consegnati al…
Le Celebrazioni del Santo Natale saranno trasmesse in diretta sui canali di Siena News. Questa…
Il presepio della stazione di Siena è uno dei presepi in movimento più belli e…