Nell’azienda Usl Toscana Sud Est la prenotazione delle visite specialistiche e degli esami diagnostici viene assicurata già da 102 medici di medicina generale che svolgono la loro attività ambulatoriale in alcune Case della Salute. Altri 28 medici prenotano direttamente (o con l’ausilio di personale infermieristico) per i pazienti cronici che hanno in carico, nelle cosiddette ” agende della cronicità” della “Sanità di Iniziativa”, in cui il diabete, lo scompenso cardiaco e il BPCO sono percorsi codificati.
A brevissimo l’Azienda attiverà il progetto “Tempi di attesa zero” che riguarderà da subito, in via sperimentale, la prenotazione da parte degli studi medici di tre tipologie di visite specialistiche o diagnostiche: ecografia addome, visita cardiologica e oculistica. Dopo questa sperimentazione ci si allargherà a tutto il resto delle prenotazioni. Il progetto prevede la suddivisione delle visite in “prime visite” e “controlli”: in questo modo si vogliono garantire tempi di attesa brevi e opportuni per le problematiche di salute legate ad un primo accesso.
L’obiettivo dell’azienda, comunque, è quello di poter realizzare la rivoluzione del “dove si prescrive si prenota” in modo che il cittadino per il quale è stata chiesta una prestazione specialistica clinica o diagnostica, possa averla prenotata immediatamente e soprattutto con rispetto dei tempi che il medico ritiene utili per la sua salute.
Nella lista rientreranno ventidue comuni senesi sul totale dei novantadue toscani, oltre il 60% di…
Il calendario dell’Avvento di Siena News vuole essere quest’anno un omaggio particolare al nostro pubblico:…
Approvato lo schema di convenzione tra la società della salute senese e i Comuni soci…
AdF continua a investire nell’innovazione: a Campagnatico e Trequanda prende il via l’attività di installazione…
Su di lui pendeva un ordine di carcerazione emesso dalla procura di Siena nel 2021.…
Il cardinale Augusto Paolo Lojudice ha celebrato ieri mattina, venerdì 20 dicembre, la Santa Messa…