Enter your email address below and subscribe to our newsletter

La solidarietà è cura concreta: al via “Il Farmaco sospeso” della Misericordia di Siena per aiutare i più fragili

Condividi su

La solidarietà vuol dire cura concreta con “Il Farmaco sospeso”, nuova raccolta fondi online che la Misericordia di Siena ha lanciato sul seguente link  e che, spiega una nota nasce per trasformare la solidarietà in cura concreta, aiutando chi non può permettersi i medicinali necessari per la propria salute”.

L’obiettivo è “permettere a persone e famiglie economicamente fragili di acquistare i farmaci prescritti dai medici ma non coperti dal servizio sanitario nazionale”.

“Ogni giorno incontriamo persone che rinunciano alle cure per motivi economici – spiegano i volontari del Punto di ascolto –. Con questo progetto vogliamo restituire loro il diritto alla salute, grazie al sostegno di una comunità solidale”.

Le donazioni raccolte serviranno a rimborsare direttamente l’acquisto di farmaci per le persone più fragili residenti nel Comune, segnalate dai servizi sociali, dalle farmacie e dalle associazioni di supporto alle persone che necessitano di cure mediche. Un team di volontari del Punto di ascolto della Misericordia di Siena si occuperà di verificare i bisogni, raccogliere le richieste e gestire i rimborsi dei farmaci acquistati dietro presentazione di scontrino e ricetta bianca.

“La salute è un diritto universale, non un privilegio – sottolineano i responsabili del progetto – con un piccolo gesto possiamo trasformare l’indifferenza in cura e restituire dignità a chi è costretto a scegliere tra mangiare o curarsi”.

Come donare

Coloro che vorranno sostenere la campagna di lancio del progetto “Il Farmaco Sospeso” possono donare online su  https://ilfarmacosospeso.socialgym.it oppure tramite bonifico all’IBAN IT25E0103014200000011410075 intestato a Misericordia di Siena, indicando nella causale: “Donazione liberale – Il Farmaco Sospeso + email del donatore”. Esempio: Donazione liberale – Il Farmaco Sospeso Mario.rossi@gmail.com.

Grazie al sostegno della Fondazione Monte dei Paschi di Siena, ogni donazione potrà valere il doppio raggiunta la metà dell’obiettivo. In altre parole se vengono donati 10€ la Fondazione raddoppierà l’importo a 20 euro, moltiplicando così l’impatto della solidarietà.

“Social Gym, progetto di Fondazione Monte dei Paschi, è stata per noi un’occasione preziosa per trasformare un’idea in realtà: avevamo da tempo il desiderio di rendere concreto un progetto di solidarietà legato al diritto alla salute, e questo percorso ci ha aiutato a concretizzare – si spiega-. Tuttavia, la campagna rappresenta solo il punto di partenza: il bisogno di accesso ai farmaci è costante durante tutto l’anno e per questo, oltre alla raccolta fondi iniziale, contiamo sul sostegno di cittadini, di aziende e di realtà del territorio che possano continuare a sostenerci con continuità. Saranno quindi attivate anche donazioni regolari, per permetterci di dare stabilità a questo servizio e garantire che nessuno sia costretto a rinunciare alle cure per difficoltà economiche”.

Anche Federfarma e Fondazione Vismederi sono due tra le prime realtà a sostenere i primi passi del progetto e l’obiettivo è quello di creare una rete solidale che possa riunirsi attorno a questa importante missione.