Le Scotte ospitano il corso nazionale sulle Banche dei Tessuti organizzato dal Centro nazionale trapianti

È Siena, con l’Azienda ospedaliero-universitaria Senese, ad ospitare il corso nazionale per gli operatori delle Banche dei Tessuti organizzato dal Centro Nazionale Trapianti. L’evento si tiene dal 28 al 30 novembre tra l’ospedale Santa Maria alle Scotte e l’NH Hotel; l’ospedale è stato individuato come sede per l’attività teorica e pratica grazie all’expertise e alla grande competenza dei professionisti della Banca della Cute della Regione Toscana, diretta dalla dottoressa Elisa Pianigiani, all’interno dell’UOC Dermatologia, diretta dal professor Pietro Rubegni.

“Siamo onorati di ospitare il corso – spiegano il professor Pietro Rubegni e la dottoressa Elisa Pianigiani – e di mettere a disposizione le nostre competenze per i colleghi provenienti da tutta Italia, che visiteranno il nostro centro. Il Centro di Conservazione della Cute è nato a Siena nel 1999, quando la Regione Toscana ha istituito la Banca Regionale dei Tessuti e Cellule, una banca interdisciplinare con il compito di selezionare, raccogliere, conservare e distribuire a scopo di trapianto tessuti umani prelevati all’interno della regione, con la realizzazione di bioprodotti che permettono il trattamento di tante diverse patologie tra cui ulcere, ustioni ma anche impiego in settori specifici quali l’otorinolaringoiatria e la chirurgia della mammella”.

Tra gli argomenti trattati durante il corso: le banche dei tessuti in Italia; i controlli microbiologici nella processazione dei tessuti; normativa; sistemi di gestione della qualità. Il responsabile scientifico del corso è il dottor Massimo Cardillo, direttore generale del Centro Nazionale Trapianti.